Roma: una nuova corsia preferenziale per rendere più veloci 500 corse bus al giorno

Nuova corsia preferenziale per velocizzare il trasporto pubblico all’interno di quartieri di Roma ad alta intensità abitativa

bus roma

L’apertura di una nuova corsia preferenziale permette, dalle ore 5.30 di questa mattina, giovedì 3 agosto 2023, di rendere più veloci circa 500 corse bus al giorno. Il corridoio riservato ai mezzi di trasporto pubblico occupa un tratto lungo 1600 metri su un’importante arteria di collegamento risolvendo, almeno in parte, problemi di incolonnamento con i veicoli privati e, quindi, di aggravare i ritardi registrati dai bus in transito.

Nuova corsia preferenziale per velocizzare il trasporto pubblico all’interno di quartieri di Roma ad alta intensità abitativa

La nuova corsia preferenziale è stata attrezzata su via Portuense nel tratto compreso largo Gaetano La Loggia a via Giuseppe Belluzzo. Le linee Atac che beneficeranno di questo intervento che tende una mano anche i mezzi privati costretti, in precedenza, a districarsi nell’intenso via vai degli autobus sono il 228, il 718, il 719, il 786, il 786F e l’n719 che consentono di collegare al centro città quartieri come Corviale, via delle Vigne, Trullo e Magliana Vecchia.

L’impatto sarà di consistente importanza e consentirà di ridurre i tempi di spostamento per chi utilizza il trasporto pubblico perché le stesse linee permettono, poi ai viaggiatori, di prendere il tram 8 che fa capolinea a Piazza Venezia e raggiungere altri importanti nodi di smistamento come le stazioni Trastevere e Ostiense e la Metro B. La nuova corsia preferenziale transita, inoltre, di fronte all’ospedale Lazzaro Spallanzani, struttura sanitaria d’eccellenza a livello europeo che fu, tra l’altro, al centro di un’importante attività di cura e recupero per i malati di Covid 19 all’epoca della pandemia da coronavirus.

La creazione della nuova corsia preferenziale risponde alle esigenze di migliorare l’efficienza del trasporto pubblico, in questo caso, all’interno dei quartieri situati nel settore Ovest della città. Con la speranza che la riduzione dei tempi di percorrenza dia, anche, maggiore regolarità al servizio lungo un percorso, tra l’altro, dotato da fermate attrezzate per passeggeri con mobilità ridotta.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.