Roma, in fiamme “La Fattorietta”: ipotesi dolo

L'incendio si è sviluppato in piena notte: gli animali fortunatamente illesi

L'intervento dei vigili del fuoco a La Fattorietta

In fiamme la notte scorsa a Roma, La Fattorietta, la struttura dedicata al progetto dell’asilo nel Bosco, a due passi da San Pietro. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri per accertare le origini dell’incendio. Non esclusa l’ipotesi dolosa.

L’incendio si è sviluppato in piena notte: gli animali fortunatamente illesi

È con grande dolore che vi comunichiamo che questa notte intorno a mezzanotte la struttura dedicata al progetto dell’asilo nel Bosco è andata a fuoco – l’annuncio dei responsabili –  Sono in corso le indagini. Per fortuna non ci sono danni a persone o animali ma capirete il nostro stato emotivo… Si attiverà una raccolta fondi per garantire la ripartenza delle attività

La Fattorietta non può andare persa – ha detto l’assessore comunale alla scuola Claudia Pratelli – È un’esperienza di grande valore che ha arricchito in modo prezioso la città e le tante bambine e bambini che hanno potuto vivere quegli spazi. L’incendio che questa notte l’ha distrutta, su cui la magistratura sta facendo le dovute indagini, è un passaggio drammatico che ci addolora ma non ci abbatte. Piena solidarietà e massima vicinanza alle e ai responsabili della struttura, alle famiglie, alle bambine e ai bambini“.

L’Oipa ha già preannunciato la costituzione di parte civile in un eventuale processo penale. Mentre l’Arci Roma pensa a una raccolta fondi. “Un incendio doloso – scrivono dall’Arci – ha mandato in fumo stanotte l’Asilo nel Bosco della La Fattorietta, che si affaccia sulla Valle del Gelsomino, un luogo difeso da anni dalla speculazione edilizia ma sul quale si sta discutendo la costruzione di un eliporto.

Non ci sono danni a persone e animali. Le nostre socie sono sconvolte ma determinate a ricominciare prima possibile anche grazie alla solidarietà che sapremo mettere in pratica”.

Ad essere lesa – aggiungono – è tutta la nostra comunità che non tarderà a reagire di fronte a un atto intimidatorio che certamente non fermerà le attività educative e sociali presenti in quell’angolo di verde al centro di Roma – dichiara Vito Scalisi, presidente di Arci Roma – l’intera rete dei circoli si sta attivando. Ci aspettiamo che anche il Campidoglio faccia la sua parte”. A breve verranno comunicate le modalità della raccolta fondi.

La Fattorietta