Ostia, turisti e pendolari indignati: “Qui i topi ballano”

Decine di topi escono dalle tane e girano in cerca di cibo terrorizzando i passanti

Ostia: i topi ancora ballano

Tane di topi in pieno centro, ad Ostia. Parte da turisti e pendolari lo sdegno verso una situazione che sta creando non poche difficoltà alle persone che passano in questa zona.

L’area in questione si trova nei pressi dello square spartitraffico di via Lucio Lepidio, proprio all’angolo con piazza della stazione del Lido. Qui residenti e passanti si sono trovati di fronte una situazione quanto mai assurda con tane di topi di grandi dimensioni che, al loro apparire, seminano il panico.

Decine di topi escono dalle tane e girano in cerca di cibo terrorizzando i passanti

Le tane si trovano ai piedi di un grosso albero che, tra l’altro, sarebbe anche morto e a rischio crollo.

Si tratta di una zona centrale, particolarmente frequentata anche da chi prende il treno, pendolari e turisti che visitano Ostia o raggiungono le spiagge del litorale.

“Proprio questa mattina – racconta un residente – una comitiva di milanesi passava da quelle parti. Hanno visto i topi e sono rimasti sdegnati. Hanno filmato, fotografato le tane”.

“Ma come si fa a tenere la zona in una situazione del genere? Serve un intervento immediato che ripristini il decoro”, aggiunge un altro. 

Un pessimo biglietto da visita per chi arriva sul Lido.

La competenza per risolvere questa situazione è comunale ma il vero problema è che, da due anni, non vengono più destinati dal Campidoglio i fondi che servirebbero ai Municipi per effettuare le derattizzazioni.

Il Comitato di quartiere Lido Centro aveva segnalato il problema lo scorso 23 giugno, facendo presente che nell’area tra il piazzale e via Vincenzo Vannutelli era stata riscontrata la presenza di ratti, anche di dimensioni rilevanti. Un appello purtroppo rimasto inascoltato.

I topi spopolano in varie parti di Roma e Ostia, purtroppo, non fa eccezione. La protesta, proprio in queste ore, sta montando sui social con i cittadini che chiedono interventi immediati per eliminare le tane e riportare le aree in questione in una condizione di decoro.