Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle

Nel weekend appuntamento con i sapori tipici delle antiche ricette dei pastori, la storica produzione del prosciutto di Bassiano e le birre artigianali del Lazio 

Sagre a Roca Priora, Manziana e Bassiano - canaledieci.it

Il prossimo weekend nel Lazio è ancora tempo di sagre enogastronomiche e feste paesane, da scoprire. Tanti appuntamenti sono legati alla tradizione, mentre altri sono delle vere novità per non perdere l’occasione di riunirsi all’insegna dei sapori porta nelle località della provincia anche eventi nuovi pensati per tutta la famiglia e per il turismo di prossimità, un’occasione per spostarsi nel territorio regionale a caccia di prelibatezze e suggestioni popolari.

Nel weekend appuntamento con i sapori tipici delle antiche ricette dei pastori, la storica produzione del prosciutto di Bassiano e le birre artigianali del Lazio

Ce n’è per tutti i gusti, dai sapori di montagna a quelli di mare. Basta saper scegliere la sagra giusta per i propri desideri, salire sull’auto e raggiungere la località vicina a Roma dove quell’appuntamento si svolge. Eccone alcuni

La Sagra della Tellina a Torvaianica

Da venerdì 28 luglio a domenica 30 a Torvaianica va in scena la regina delle tavole che affacciano sui mari sabbiosi. Si tratta della Sagra della Tellina, un appuntamento che unirà buon cibo, musica e divertimento. Ogni giorno, dalle 19.30, i volontari saranno al lavoro per preparare e distribuire piatti a base della tellina, un prodotto particolarmente amato che in estate diventa assoluto protagonista per chi ama i sapori del mare. L’evento si svolge presso Fantasyland, in piazza Danimarca. Questo il dettaglio del programma.

A Bracciano la prima edizione del Beer Festival

A Bracciano una festa dedicata alla birra artigianale locale sta per partire questo weekend con la prima edizione del “Beer Festival”. Tra stand enogastronomici, musica e spettacoli che si concentreranno in Piazza Don Cesolini. All’evento saranno presenti varie proposte di birre artigianali, tra le proposte dei più noti produttori del territorio: Vento Forte, BraccianoTiber il birrificio agricolo di Ostia antica Laverve, con la loro Kombuchae ancora birre artigianali di Cerveteri, il tutto per accompagnare l’ottima ristorazione degli esercenti di Piazza Don Cesolini.

E’ una festa per tutta la famiglia, grazie ad un’area giochi per bambini e, a partire dalle 20.30 inizierà il programma degli spettacoli musicali, introdotti  dalle esibizioni dei giovani artisti della scuola di musica IL PRATO DEI SUONI di Bracciano, diretti da Daniela Vergili. Alle 21.30, il gruppo BACK TO 80’S, con musica internazionale anni 80.

Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle 1

A Manziana la Sagra de li lombrichi

Piazza Tommaso Tittoni da venerdì 28 a domenica 30 luglio si vestirà a festa per la Sagra de li lombrichi, la famosa pasta fatta a mano con acqua e farina e condita con gli ottimi sughi realizzati con semplicità e prodotti naturale tipici locali. Una bontà da non perdere in questa sagra a due passi da Roma giunta alla XIX edizione, con spettacoli, musica e balli.

Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle 2

Ad Agosta la Sagra dei Maccaruni Tunni e degli Strozzapreti coju pistacchiu

A Piazza San Nicola ad Agosta sabato 29 luglio, la Pro Loco ha organizzato una festa lunga un giorno per portare sulle lunghe tavolate all’aperto due delle storiche bontà locali, i Maccaruni Tunni e gli Strozzapreti coju pistacchiu giunta alla XVI edizione. Sarò il trionfo della pasta fatta a mano che i cittadini conoscono bene ma vogliono condividere con i turisti da Roma e da tutto il Lazio. E mentre si gustano le bontà anche spettacoli a partire dalle ore 21,00. Gli stand gastronomici invece apriranno già dalle ore 18.00.

Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle 3

A Canale Monterano la Sagra dei lombrichelli

Il lombrico o lombrichello, com’è facile immaginare dalla forma dell’animale, è uno spaghettone fresco di acqua e farina, a cui è dedicata la sagra  che si tiene da venerdì 28 a domenica 30 luglio in piazza del Campo a Canale Monterano. A organizzare è l’Antica Contrada Stigliano che propone i lombrichelli in diverse salse: pomodoro e basilico, amatriciana, al tartufo, cacio-pepe e cozze, radicchio-gorgonzola e noci. In più gli ospiti potranno gustare spezzatino, lumache, grigliata mista, trippa e bruschette. La sera ci si diverte con i ricordi del posto (28), gli Area 765 (29) e il Canale’s got talent (30).

Ad Arsoli la Festa della birra artigianale

Ad Arsoli per tutto il weekend fiumi di birra buon cibo e musica di altissimo livello nel programma pensato per la 27esima edizione della Festa della birra organizzata del Nuovo Gruppo Giovani. Una selezione delle migliori birre artigianali locali e stand gastronomici faranno da cornice al palco in Piazza Valeria. Tanta musica tutte le sere e il 29 luglio anche l’evento d’arrampicata “ANIENE STREET BOULDER” organizzata da “Vivere l’Aniene”. Il programma dell’evento e gli artisti.

Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle 4

A Rocca Priora torna la Sagra della Panontella

Per il secondo weekend a Piazza Dandini torna la “Sagra della Panontella” una vera tradizione gastronomica per questo territorio, che nell’antichità, sfamava in modo semplice pastori e tagliaboschi, a base di con pancetta di maiale, con pane intinto nei sughi della carne alla griglia. La spillatura della birra partirà già all’ora dell’aperitivo alle 18,30 mentre gli stand dalle ore 19,00.

Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle 5
Nella foto una Panontella, nella ricetta tipica abruzzese – foto Fondazione IBVA

A Bassiano la Sagra del prosciutto

Il prosciutto, principe delle tavole italiane torna a fare bella mostra di sé tra due fette di pane fragrante a Bassiano (Latina), la località dove da 54 anni si celebra questo prodotto vanto del territorio. Non solo stand per le degustazioni sono stati pensati per il lungo e articolato programma, ma anche mostre il racconto della storia di questa produzione ma anche del comune da cui prende il nome il più alto della provincia di Latina, divenuto famoso tanto quanto questo delizioso prodotto laziale. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio.

Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle 6

Festival della birra ad Allumiere

Trentesima edizione del Festival della Birra ad Allumiere. L’evento si svolge dal 28 al 30 luglio presso il Parco del Risanamento. Tre, essenzialmente, le birre in degustazione: la Ustersbacher, la Violante e la Bastola. Ricco il menù streetfood: fettuccine al tartufo, penne alla nona, cannelloni al ragù, zuppa di fagioli e cicoria, penne al basilico, spezzatino alla maremmana, trippa, salsicce. Domenica 30 luglio sarà possibile fare trekking urbano con gli asini per le vie del paese (info 3274026936). E la sera musica: Vincenzo Bencini il 28, Trio d’autore il 29 e Brusco il 30 luglio.

Sagre e feste paesane del Lazio nel weekend dal 28 al 30 luglio: birra, maccaruni e panontelle 7

Sagra della Patella a Vallecorsa

A Vallecorsa (Frosinone) nella serata di domenica 30 luglio in piazza del Plebiscito si festeggia la Sagra della Patella, una sfoglia di “crosta” acqua e farina. Ovviamente le proposte gastronomiche non sono limitate solo alla patella in tutte le sue varianti ma ci saranno anche fini fini al ragù, arrosticini, salsicce.

A Montenero Sabino la Sagra dei Maccheroni a fezze

Sabato 29 e domenica 30 luglio a Montenero Sabino (Rieti) edizione speciale del ventennale della Sagra dei maccheroni a fezze. In piazza del Municipio si potranno degustare gli originali maccheroni a fezze: è un filo unico di pasta raccolta in una matassa (fezze in dialetto) ottenuta dalla lavorazione di acqua, uova e farina (gli organizzatori promettono 200 kg di farina lavorata a mano). Il condimento per tradizione può essere di due tipi: sugo di carni miste oppure con un pesto a base di olio extravergine, aglio (crudo e intero) e maggiorana. Poi dalle ore 18,30 anche spettacoli itineranti, musica dal vivo e accesso gratuito al Castello Orsini.