Pioggia di ancore d’argento per gli atleti della Lega Navale Italiana: a Ostia i campioni olimpici e paralimpici

La Lega Navale Italiana premia i talenti della scuola e dello sport nelle prima edizione di "Ancorati al futuro": l'evento nella sezione di Ostia negli 85 anni dalla sua fondazione 

Nella foto da sinistra, la presidente della Sez. LNI Ostia Carola De Fazio, Carmelo Forastieri, Il Presidente LNI Ammiraglio Donato Marzano, Manuel Bortuzzo, la Senatrice Isabella Rauti, e Andrea Stella

Il caldo appena stemperato dalla brezza marina, non ha fermato l’entusiasmo ieri sera, degli atleti della Lega Navale Italiana e dei tanti ospiti intervenuti da tutte le sezioni nazionali e riuniti per la prima edizione di un evento pensato ed articolato dalla Lega Navale Italiana per premiare le giovani promesse del mare e dello sport “Ancorati al futuro”.

Sul palco 15 atleti premiati dalle Autorità e da testimonial d’eccezione come la campionessa olimpica Flavia Tartaglini, madrina dell’evento, cresciuta sportivamente alla Sezione della Lega Navale Italiana di Ostia, l’imprenditore e fondatore della onlus “Lo Spirito di Stella” Andrea Stella, il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo, e il velista paralimpico Carmelo Forastieri, che hanno portato un messaggio di inclusione e sensibilizzato rispetto all’accesso al mare per tutti, senza barriere.

La Lega Navale Italiana premia i talenti della scuola e dello sport nelle prima edizione di “Ancorati al futuro”: l’evento nella sezione di Ostia negli 85 anni dalla sua fondazione

Piogge di ancore d’argento ieri sera alla Lega Navale della Sezione di Ostia – fucina di talenti sportivi a 85 anni dalla fondazione, come ha ricordato nei saluti la Presidente della sezione Carola De Fazio -, per “Ancorati nel futuro” con cui la Lega Navale Italiana ha premiato 15 giovani atleti di vela, canoa e canottaggio della LNI che si sono distinti nel biennio 2022-23 nelle principali competizioni nazionali e internazionali, e quattro studenti vincitori del concorso nazionale “Il mare in sicurezza”, promosso dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito nelle scuole primarie e secondarie di tutta Italia e incentrato sui temi dell’educazione civica marittima.

Pioggia di ancore d'argento per gli atleti della Lega Navale Italiana: a Ostia i campioni olimpici e paralimpici 1
Tutti gli atleti premiati della Lega Navale Italiana – canaledieci.it

Per la prima edizione dell’evento, nato arricchire il calendario degli eventi firmati LNI, l’Ente pubblico fondato 126 anni fa, e che conta oltre 54mila soci in tutta Italia, 80 basi nautiche e 259 strutture periferiche tra Sezioni e Delegazioni su tutto il territorio nazionale, un parterre straordinario rappresentato del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, il Presidente della Federazione Italiana Vela, dott. Francesco Ettorre, per la Marina Militare, l’Ammiraglio Aurelio De Carolis, e il Presidente del X Municipio Comune di Roma, dott. Mario Falconi, ha presenziato una serata emozionante, all’insegna dello sport e di tutti i valori della Lega Navale Italiana, tra cultura del mare, salvaguardia dell’ambiente marino, nautica solidale e formazione sportiva per tutti, con l’imprescindibile legame con la sicurezza.

Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati i giovani talenti della scuola e dello sport, premiati dalle autorità civili e militari, dai rappresentanti delle federazioni sportive e dai testimonial del mare intervenuti per l’occasione.

Andrea Stella, Manuel Bortuzzo e Carmelo Forastieri, testimonial del messaggio di inclusione per l’accesso al mare per tutti

Tra le guest che hanno scatenato l’entusiasmo dei ragazzi, l’imprenditore e fondatore della onlus “Lo Spirito di Stella” Andrea Stella, il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo e il velista paralimpico Carmelo Forastieri, che hanno raccontato davanti al giovane e folto pubblico di atleti della Lega la loro esperienza di vita, con una grande messaggio di inclusione, da difendere e coltivare per consentire sempre di più l’accesso al mare per tutti, e senza barriere.

E’ in questo senso, che si muove da anni “Lo Spirito di Stella”: “Un progetto che ha portato in mare oltre 10mila persone con disabilità dal 2003, iniziando con la Lega Navale Italiana di Savona – ha affermato Andrea Stella, proprio sottolineando l’impegno della Lega Navale Italiana in tal senso – La LNI ha, da sempre, dato un grande impulso verso un mare senza barriere e aperto a tutto, anche grazie alle imbarcazioni Hansa 303. Ormai è più semplice attraversare l’oceano in barca che una città in sedia a rotelle.”

Nelle parole di Manuel Bortuzzo poi, una grande emozione che ha attraversato anche la platea, è trapelata nel suo racconto di un ennesimo e recente battesimo del mare in barca a vela. Non un barca qualunque, ma proprio lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo interamente accessibile a persone con disabilità. Un’esperienza “obbligata” e stupenda per il campione, che proprio di recente è stato nominato Presidente del Gruppo di Progetto “WoW Around the World 2023-2025” dal Ministero della Difesa: Lo sport può insegnare a vivere, per questo mi batto per far capire che i bambini vi si devono avvicinare: è una vera e propria scuola di vita che sa formarci ad affrontare le difficoltà”.

Tra i testimonial del mare, anche i soci della LNI Francesco Bruni, timoniere del Team Luna Rossa, che ha salutato i presenti con un videomessaggio dalla base di Luna Rossa a Barcellona e il giornalista sportivo Giulio Guazzini, da anni testimone diretto delle imprese sportive dell’America’s Cup e dell’Ocean Race.

“Ancorati nel futuro” è un motto in cui c’è tutto: radici e visione del futuro, con attenzione verso i più giovani” – ha affermato nel suo intervento il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, che ha premiato molti giovani meritevoli, tra cui i vincitori del concorso nazionale “Il mare in sicurezza”, promosso dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito nelle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.

Il tema dell’attenzione alla sicurezza in mare e all’adozione di comportamenti responsabili, il focus degli elaborati vincitori del concorso, e cioè quello di Margherita Mangiagalli, in rappresentanza della classe 3ᵃC dell’Istituto «Rita Levi Montalcini» di Nerviano. Per scuola secondaria di primo grado, hanno ottenuto un riconoscimento per i propri elaborati Alessandra Pirineo, della classe 1ᵃD dell’Istituto «Guglielmo Marconi» di Battipaglia ed Emma Rossi, della classe 1ᵃG dell’Istituto Varese 3 “Vidoletti”. Infine, tra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, si è classificato primo il lavoro di Vittoria Gaglio della classe 2ᵃB dell’Educandato Statale «Agli Angeli» di Verona, che è intervenuta proponendo di introdurre l’educazione civica marittima nelle scuole.

Non c’è un luogo più significativo del mare come idea di palestra di vita, di valori, di scuola e di disciplina. Una palestra senza barriere, accessibile a tutti e dove nessuno viene lasciato indietro. Aspetto questo – ha sostenuto il Sottosegretario Rauti –, molto caro alla Lega Navale Italiana”.

Pioggia di ancore d'argento per gli atleti della Lega Navale Italiana: a Ostia i campioni olimpici e paralimpici 2
Nella foto i givani atleti della sezione di ostia della LNI e la campionessa olimpica Flavia Tartaglini

Un concetto che il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Donato Marzano, ha sposato nel suo intervento parlando dell’azione della LNI verso i giovani: “Oltre 12mila soci sono ragazze e ragazzi che, nelle nostre sedi, vengono avviati all’attività sportiva e che in alcuni casi diventano dei campioni nella loro disciplina. Sono proprio le strutture periferiche il vero motore della LNI, che ha come compito la formazione nautica non solo dello sportivo, ma del marinaio a tutto tondo”.

Le ancore d’argento della prima edizione

Le ancore d’argento al merito sportivo della Lega Navale Italiana 2023 sono state assegnate, per la canoa, a Nicola Molitierno (Sezione di Cagliari) e, per il canottaggio, a Luigi Moffa (Sezione di Salerno).

Tra i giovani velisti della Lega Navale Italiana, hanno ottenuto l’ambito riconoscimento Nicole Creati (Sezione di Follonica, ILCA 4), Chiara Marras e Filippo Nardocci (Sezione di Ostia, rispettivamente Windsurf Techno 293 e Optimist), Margherita Ruggieri (Sezione di Mandello del Lario, 420), Isotta Poggi e Giorgio Bona (equipaggio della Sezione di Riva del Garda, Nacra 15).

Tra gli atleti paralimpici invece, l’ancora d’argento è andata all’equipaggio della classe Hansa 303 formato da Fabrizio Valente e Silvia Ranni (Sezione di Trieste), al giovane talento pugliese della canoa paralimpica Christian Bottiglieri (Sezione di Taranto) e alla campionessa mondiale di paracanoa velocità Viktoria Pistis Shablova (Sezione di Cagliari), convocata dalla nazionale per gli europei che si disputeranno in Portogallo dal 24 al 31 luglio prossimi.

Premiati anche i giovani campioni internazionali della LNI, sono stati premiati Ginevra Caracciolo (Sezione di Napoli), velista medaglia d’argento all’ultimo Mondiale ILCA 6, Francesco Lanciotti (Sezione di San Benedetto del Tronto), doppio argento al mondiale di canoa Under 23 di quest’anno e Federica Chisena (Sezione di Barletta), bronzo al Mondiale di Beach Sprint Under 19 del 2022.

“Ringrazio i ragazzi della Lega Navale Italiana per tutta la passione che hanno, ma anche gli istruttori e le famiglie che li supportano e gli trasmettono gli stessi valori condivisi dalla LNI. Grazie alle tante autorità e agli amici intervenuti nel corso di questa bella serata”, è stato il messaggio che ha voluto lasciare il Presidente Marzano a conclusione di questa prima edizione di “Ancorati nel futuro”.