Davide Desario lascia la direzione di Leggo e passa a quella dell’agenzia Adnkronos (VIDEO)

Scatta il toto-nomi per la guida di Leggo dopo il passaggio di Davide Desario alla direzione dell’agenzia di stampa diretta sino a poche settimane fa da Chiocci

Davide Desario, ostiense doc, giornalista di lungo corso al Messaggero di Roma dove, giovanissimo, ha iniziato la sua carriera, lascia la direzione del quotidiano free press del gruppo Caltagirone “Leggo” per assumere la direzione dell’agenzia di stampa Adnkronos.

Scatta il toto-nomi per la guida di Leggo dopo il passaggio di Davide Desario alla direzione dell’agenzia di stampa diretta sino a poche settimane fa da Chiocci

Davide Desario lascia il gruppo Caltagirone dopo numerosi anni di una brillante carriera che lo ha visto esordire giovanissimo nella redazione di Ostia del quotidiano romano, per poi essere inserito all’interno della cronaca di Roma fino a raggiungere il grado di di vice-capocronista. Il giornalista 52enne non ha dimenticato le fasi iniziali della sua formazione e si è sempre dedicato con passione alle notizie provenienti da Ostia. Un territorio dove, tra l’altro, abita con la famiglia e che ha più volte ricordato in occasioni pubbliche anche nell’ambito dei programmi di approfondimento come la trasmissione di Canale 10 “Roma Vista Mare”. Proprio Canale 10, in particolare la redazione del tg, ha rappresentato per Desario una palestra importante nei suoi primi anni di lavoro.

Desario ha, in seguito, diversificato i suoi interessi occupandosi anche di argomenti strettamente legati alla politica cittadina e alle varie giunte ed assemblee capitoline che si sono succedute nei vari anni in cui ha seguito i più importanti fatti ed eventi della città.

Nel 2013 Desario è stato promosso caporedattore responsabile della versione web de Il Messaggero contribuendo a sviluppare le piattaforme social del quotidiano e lo specifico progetto relativo a MessaggeroTV, cogliendo un notevole successo in termini di visualizzazioni e tagliando il traguardo di poco meno di due milioni di utenti unici. Nel 2018 l’editore lo nomina direttore del quotidiano free press “Leggo” cui si dedica subito con grande impegno scalando posizione su posizione nella galassia dell’informazione italiana.

Autore di tre volumi (“Storie bastarde“, “Roma barzotta” e “Roma barzotta 2“) è uno dei commentatori più richiesti nei talk show televisivi e nelle trasmissioni di approfondimento giornalistico della Rai.

E’ di queste ore la notizia del passaggio del giornalista alla direzione dell’Adnkronos, dove prenderà il posto di Gianmarco Chiocci, passato alla guida del Tg1 da alcune settimane. La partenza di Desario per questa nuova missione professionale ha dato adito a varie ipotesi sulla sua successione al timone di comando di “Leggo”.

Tra i papabili ci sono Marco Pasqua, attualmente capocronista de Il Messaggero e Gianluca Perino che dirige il settore Interni del quotidiano capitolino. In corsa si profila anche il nome di Guglielmo Nappi, tra i fondatori di Leggo e responsabile del sito web. Una professionista, quest’ultimo, che conosce tutti i segreti della macchina free press ma che sarà difficilmente sostituibile nell’altrettanto delicata gestione del settore Internet.