Roma, auto priva di revisione: fugge all’alt e si schianta contro un muro

Cerca di evadere un posto di blocco dei carabinieri perché senza revisione e finisce la sua fuga contro un edificio

Immagine di archivio non riferita ai fatti

Un tentativo di fuga che avrebbe potuto costarle caro. E’ successo ieri sera, venerdì 14 luglio 2021, in via del Trullo, quando una donna a bordo di un’autovettura senza revisione non si è fermata all’alt impartitole dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma impegnati in un posto di controllo alla circolazione stradale.

Cerca di evadere un posto di blocco dei carabinieri perché senza revisione e finisce la sua fuga contro un edificio

Alla guida della vettura che ha tentato la fuga si trovava una donna di 29 anni che è stata raggiunta dai militari dell’Arma dopo essersi schiantata, in modo del tutto autonomo, contro il muro di un edificio adiacente alla strada. La conducente è stata immediatamente soccorsa da un’ambulanza del 118 e trasferita in ospedale dove le sono state riscontrate solo lievi ferite. La donna è stata poi identificata dai carabinieri e denunciata. Dai controlli eseguiti sulla posizione amministrativa della macchina è risultato che la stessa era priva del certificato di revisione. Potrebbe essere stata questa la ragione che ha spinto la conducente a dribblare il posto di controllo nel tentativo, non riuscito, di far perdere le sue tracce.

Sul luogo dell’incidente si sono poi recati gli agenti della polizia di Roma Capitale per ricostruirne la dinamica. C’è da sottolineare il fatto che un tentativo di fuga davvero inusuale, soprattutto a causa di un’irregolarità sanabile con la sottoposizione del veicolo alle verifiche necessarie a ottenere la revisione del veicolo, poteva concludersi in modo ancora più drammatico.

In genere i tentativi effettuati per sottrarsi ai posti di blocco riguardano conducenti che temono di poter essere denunciati per reati molto più gravi. Tra i casi che si verificano con maggiore frequenza vi sono quelli che riguardano la fuga di persone che hanno appena rubato un’auto a bordo della quale poi si imbattono nei posti di blocco organizzati dalle forze dell’ordine. Uno degli ultimi episodi di questo tipo aveva visto protagonista un 34enne magrebino che, nel tentativo di sottrarsi a un inseguimento dei militi dell’Arma, aveva finito la sua corsa tamponando tre vetture e creando il panico sulla via Ardeatina.

Sei vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.