Il nuovo presidente della Lipu è il fondatore del Centro Habitat Mediterraneo di Ostia (VIDEO)

Il neo-eletto presidente della Lipu è stato eletto all'unanimità al termine delle ultime elezioni e succede ad Aldo Verner, in carica dal 2019

Oggi, sabato 15 luglio, Alessandro Polinori, fondatore del Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, è stato eletto nuovo presidente della Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli.

Il neo-eletto presidente della Lipu è stato eletto all’unanimità al termine delle ultime elezioni e succede ad Aldo Verner, in carica dal 2019

Polinori sarà dunque a capo della Lipu, l’associazione ambientalista italiana che dalla sua fondazione, avvenuta nel 1965, è in prima linea riguardo a tematiche molto importanti, come la conservazione della biodiversità, l’educazione ambientale e la promozione della cultura ecologica.

La Lipu è tra le più grandi, antiche ed importanti associazioni ambientaliste in attività nel Belpaese, che svolge accurate ricerche scientifiche ed è stata riconosciuta come associazione ambientalista di rilevanza nazionale dal Ministero dell’Ambiente italiano, tanto da essere l’unico partner affiliato nel nostro Paese alla BirdLife International ed è membro inoltre dell’Unione Internazionale per la conservazione della natura, lo IUCN.

Polinori, noto sociologo dell’ambiente e vice presidente uscente, ha fondato il Centro Habitat Mediterraneo, ossia l’oasi della Lipu sorta sulla discarica alla foce del fiume Tevere ad Ostia, in un’area precedentemente degradata e ora completamente rinaturalizzata.

Il nuovo Consiglio direttivo della Lipu, insediatosi questa mattina a Casa Lipu, Parma, la sede nazionale dell’Upupa, lo ha eletto all’unanimità e a 49 anni dunque, arriva per Alessandro Polinori, di origini umbre ma lidense d’adozione, questo grande riconoscimento, risultando il più votato tra i soci Lipu a seguito delle elezioni tenutesi lo scorso 27 maggio.

Polinori è attivista della Lipu dalla tenera età di 9 anni, con numerose e variegate esperienze nella cura e gestione di aree protette, campagne di conservazione della natura e fondata sulla corretta educazione e comunicazione ambientale.

Raggiante a seguito dell’elezione, Polinori ha dichiarato al riguardo: “Apprendo con gioia ed emozione la decisione del Consiglio – dichiara il nuovo presidente della Lipu – consapevole del prestigio di presiedere un’associazione di livello ormai internazionale”.

La comunicazione della sua nomina a presidente Lipu avviene il giorno successiva all’approvazione dell’importante provvedimento europeo della Nature Restoration Law, in una fase dove alla crisi ecologica fa da contraltare la grande importanza data a temi naturalistici e ambientali, che hanno raggiunto il vertice delle agende politiche globali. La sfida che ci attende è quella di far capire quanto sia essenziale costruire un mondo ricco di biodiversità e, anche per questo, è necessario coinvolgere e conquistare alla causa della natura sempre più persone.

“Sarà un onore e una grande responsabilità – ricorda Polinori – presiedere l’Associazione nella quale sono cresciuto, con il suo straordinario patrimonio umano di volontari, staff e sostenitori. Cercheremo di far volare la nostra Upupa sempre più in alto, per il bene della natura e delle persone”.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli correlati.