Oasi Lipu di Ostia: centinaia di avvistamenti in mare aperto, come osservare i volatili da terra

I partecipanti al progetto della Lipu hanno avuto la chance di osservare i volatili in caccia sul mare, ecco dove e quando osservarli nell’area protetta del Lido

La due giorni di osservazioni in mare dedicata ai volatili del litorale di Ostia si è conclusa con centinaia di avvistamenti. Terminata questa parentesi marina gli operatori della Lipu torneranno in servizio al Centro Habitat Mediterraneo di Ostia per guidare giovani e meno giovani alla scoperta di dove nidificano e vivono le specie di uccelli tipiche di una zona caratterizzata da stagni e acquitrini.

I partecipanti al progetto della Lipu hanno avuto la chance di osservare i volatili in caccia sul mare, ecco dove e quando osservarli nell’area protetta del Lido

Nelle giornate di domenica 25 giugno 2023 e di martedì 27 i volontari della Lipu hanno organizzato uscite in barca per osservare i volatili in azione lungo la costa nell’ambito della campagna velica del progetto Life A-Mar finanziato dall’Unione europea per far conoscere e avvicinare le persone ai siti Marini.

Potrebbe sembrare strano ma il mare è un luogo frequentatissimo da molte specie di uccelli che possono essere ammirati mentre sono intenti a cibarsi dell’abbondante quantità di pesce disponibile in tutta l’area compresa tra Ostia e Torvaianica. Le zone di avvistamento battute dall’imbarcazione della Lipu che, per l’occasione, era al completo sono situate nei pressi delle Secche di Tor Paterno con un itinerario che ha suscitato grandi emozioni per la presenza di moltissimi esemplari di berta maggiore e di berta minore. Una specie migratoria che popola tutta la costa tirrenica e predilige cibarsi nelle zone dove la caccia al cibo è più agevole. Presso le secche di Tor Paterno, situate a una profondità compresa tra i 60 e i 18 metri sotto il livello del mare, è presente una considerevole abbondanza di specie ittiche che si alimentano dei microrganismi proliferati nella struttura rocciosa di quella che può, a pieno titolo, essere considerata una vera e propria isola sottomarina.

La partecipazione all’iniziativa promossa dalla Lipu è stata anche un’occasione per conoscere quali pericoli insidiano gli uccelli presenti sul mare, come il fenomeno del cosiddetto “by catch”, cioè la cattura accidentale dei volatili durante l’attività di pesca tradizionale e i gravissimi effetti dell’inquinamento provocato dalla plastica e da altri rifiuti.

Oasi Lipu di Ostia: centinaia di avvistamenti in mare aperto, come osservare i volatili da terra 1
Giovani appassionati della “caccia” marina Lipu ai volatili presso le Secche di Tor Paterno

Il programma di iniziative della Lipu di Ostia per l’estate è in fase di ridefinizione ma è, ovviamente, possibile recarsi presso l’oasi del Centro Habitat Mediterraneo in via dell’Idroscalo presso il parcheggio del Porto Turistico del Lido. Il centro visite è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Previa prenotazione sono, inoltre, possibili visite guidate durante tutti i giorni della settimana. Si tratta di un vero e proprio stagno costiero nel quale, tra una lussureggiante vegetazione acquatica e di macchia sono state censite più di 200 specie di uccelli. Dal tuffetto al tarabusino, dal cavaliere d’Italia al falco di palude. Lungo il sentiero che si inoltra nella macchia si incontrano tre capanni per l’osservazione e strutture per gli appassionati della fotografia naturalistica.