Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio

Tra la Capitale e il suo mare, un weekend all'insegna del divertimento ma anche della solidarietà e dello sport: all'Eur arriva la Formula E

Un ricco programma di spettacoli, concerti, eventi di solidarietà, visite guidate caratterizza anche questo weekend di luglio, pensato per chi è ancora nella Capitale in attesa di partire per le vacanze. Tra gli appuntamenti da non perdere tra la Capitale e e il Litorale romano, ma anche a due passi da Roma, nei comuni della Città metropolitana, il Festival Celtico.

Nel weekend attenzione anche all’agenda delle sagre e feste paesane nei Lazio, con tanti appuntamenti dedicati a chi senza spostarsi troppo lontano dalla Capitale cerca un po’ di relax.

Tra la Capitale e il suo mare, un weekend all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà e dello sport: all’Eur arriva la Formula E

Venerdì 14 luglio

Guidonia – fino a domenica 16 luglio nel cuore di Guidonia Montecelio, si volge un festival interamente dedicato alla cultura celtica, con musica, mercatini e rievocazioni storiche per immergersi completamente nel cosiddetto Celtic Spirit. Scopri il programma dettagliato della manifestazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 1
Fairylands Celtic Festival – canaledieci.it

Ostia – Venerdì 14 e sabato 15 luglio, a Palapellicone di Ostia si svolgerà il Rome Cup 2023, il 3° Torneo Internazionale di ginnastica ritmica per club, con la partecipazione di atleti da 20 paesi. Le gare spettacolari sono aperte al pubblico gratuitamente in entrambi i giorni fino alle 21,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 2
Foto d’archivio non collegata all’evento – canaledieci,.it

Ariccia – venerdì 14 luglio alle ore 21,30 sarà possibile scoprire Ariccia di Notte, con una chicca da visitare nel bellissimo percorso: l’apertura straordinaria della Locanda Martorelli. L’escursione guidata di trekking in notturna sarà in compagnia della guida Maria Cristina Vincenti, archeologa e guida ambientale escursionistica. “ARICCIA DI NOTTE” è un evento gratuito ma sarà necessaria la prenotazione. Per tutti gli interessati (max 25 persone), sarà possibile scrivere a: vincentimariacristina@virgilio.it; o al numero di cellulare 388/3636502.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 3

Rocca Priora – da venerdì 14 luglio alle ore 19,00 tante le iniziative in programma a piazza Nassirya per l’ottava edizione della manifestazione dell’associazione “Tutti uniti per Matteo”, il memorial per non dimenticare mai gli ideali e la generosità di Matteo Roiati, rimasto vittima di un investimento a 27 anni, nel 2014. Il ricavato sarà devoluto, come ogni anno, in opere di bene. Nel programma concerti, animazione per bambini, artigianato, focus sulla sicurezza stradale e tanta beneficenza. Il primo evento sarà sulla prevenzione stradale con Croce Rossa Italiana-Comitato Tusculum, poi l’apertura degli stand gastronomici, mentre alle 20 la presentazione dell’associazione “Tutti uniti per Matteo” onlus. Alle 21 spettacolo “Gran varietà” con Didy e Carlotta, tutto dedicato ai bambini: uomo nel pallone, rullo acrobatico, balli di gruppo, mascotte e mangiafuoco. Il programma prosegue per tutto il week end, fino a domenica.

Roma – A Garbatella tutto è pronto per il “Festival Brin”, che stasera presenta uno straordinario omaggio a RINO GAETANO – Daniele Savelli Trio acustico. Il concerto è ad accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 4

Tivoli – Parte da stasera venerdì 14 luglio il “Summer Fest-Tivoli per tutti”, la seconda edizione di una manifestazione che andrà avanti per tutta l’estate fino al 10 settembre. Tutti gli eventi si svolgeranno lungo i due mesi estivi in Piazza Garibaldi e presso l’Anfiteatro di Bleso è l’Unione Commercianti insieme al Centro di Integrazione Sociale di Tivoli promotori di un’iniziativa con tanti eventi di intrattenimento e spettacoli gratuiti.

Roma – Venerdì 14 luglio con appuntamento alle ore 17.00 all’uscita della stazione Metro B Cavour, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in un inedito itinerario nel Rione Monti, lungo le strade dell’antico Colle Esquilino, per esplorare una zona ricca di testimonianze antiche, che ci porterà nella sorprendente area archeologica sotto la Chiesa di S.Vito, con il maestoso Arco di Gallieno per concludere la visita nella Chiesa di San Martino ai Monti. Ingresso area archeologica sotto S.Vito e offerta alla Chiesa di S. Martino ai Monti. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 5
Colle Esquilino – canaledieci.it

Sabato 15 luglio

Cerveteri – sabato 15 luglio si aprirà il programma di eventi dell’Estate Caerite 2023. Per questa edizione spettacoli all’insegna della comicità, con una parata di comici già a partire dal tagli del nastro. Al Parco della Legnara l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, porta in scena a partire dalle ore 21:30, Alessandro Serra, Oscar Biglia e il Mago Alivernini. Gli spettacoli dell’estate di Cerveteri sono gratuiti.

Ostia – Sabato 15 luglio con appuntamento alle ore 18.00 davanti alla Chiesa Regina Pacis, il Dott. Fabrizio Madonna vi propone una interessantissima visita a Ostia Liberty. Una passeggiata tra storia ed architettura che vi farà scoprire le origini di Ostia Lido e bellezze architettoniche inaspettate. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia Antica – sabato 15 luglio alle ore 21,00, il cartellone dell’estate 2023 del  Teatro Romano di Ostia Antica, carico di personaggi e di forme d’arte, vedrà in scena il divertimento con lo show da non perdere, e cioè il primo appuntamento del tour di Max Giusti e il suo spettacolo A tutto Max.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 6
Nella foto Max Giusti – fonte Instagram

Roma – sabato 15 luglio, a partire dalle 10.30, si svolgerà una mattinata all’interno del Parco Urbano del Pineto, in zona Aurelia (via Pineta Sacchetti 78) in occasione di un evento dedicato all’amore per i cani e per gli animali in genere ed il rispetto per la natura: “Estate al Parco, dove c’è verde, c’è vita”. La manifestazione consentirà di far interagire il gruppo cinofilo della Croce Rossa italiana Comitato 13-14 e i cani del Canile di Muratella del comune di Roma, promuovendo, anche attraverso attività formative e di sensibilizzazione nelle aule della biblioteca adiacente, gli incontri con persone e famiglie. Scopri i dettagli.

cani

Roma – Sabato 15 luglio alle ore 21,00 l’Associazione Miramuseo presenta una passeggiata a Via Giulia. Due passi in notturna alla ricerca dei misteri, fra alchimia e simbologia ermetica. Un itinerario nella strada delle grandi famiglie fiorentine, dei Farnese e di Borromini alla ricerca del simbolismo magico di una via unica al mondo tra oro filosofale e apparizioni inquietanti. Una nuova esperienza passeggiando nel “salotto” di Roma, culla dell’arte rinascimentale e barocca. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 7

Roma – Sabato 15 e domenica 16 luglio tutto pronto all’Eur per la tappa romana della Formula E. Per gli appassionati di motori un’occasione unica di ammirare dal vivo i veicoli elettrici destinati a diventare il futuro della mobilità. Scopri tutti i dettagli sull’evento più atteso dell’estate 2023 e sulle chiusure al traffico collegate.

formula e

Maccarese – Sabato 15 luglio 2023 il Museo del Saxofono si colora ancora di musica dal vivo, alle ore 21:30, con l’orchestra Big Night Players. Il repertorio proposto è quello italo-americano che emerse prepotentemente negli anni del dopoguerra, l’energia assoluta dello swing mescolata alla musicalità frenetica e ritmica degli anni ’50-’60. Il programma prevede classici come That’s amore, Buonasera signorina, Just a gigolò, Tu vuò fa l’Americano, Torna a Surriento, Carina, Oh Marie, Ciao Ciao Bambina, Sotto il cielo di Roma, Mambo Italiano. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 8

Domenica 16 luglio

Pomezia – Domenica 16 luglio alle ore 16,30 al Museo Lavinium laboratori didattici per bambini. Dopo una visita guidata tra le sale del museo alla scoperta delle divinità del pantheon greco e romano, i bambini. con l’aiuto di tempere e matite colorate, realizzeranno dei paesaggi mitologici, sui quali incolleranno i vari personaggi e gli oggetti che li contraddistinguono, andando a comporre così il proprio collage degli dèi. Tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 9

Cerveteri – Domenica 16 luglio l’Estate Caerite prosegue con la comicità di Carmine Faraco, in uno spettacolo ad ingresso gratuito alle ore 21,30 al al Parco della Legnara. Risate assicurate con questo mattatore della comicità, da oltre trent’anni presente sui palcoscenici di tutta Italia e in tantissimi programmi televisivi di successo: con lo spettacolo  “La domanda non è ‘Chi è?’, ma: Pecchè”, alle ore 21:30 c’è Carmine Faraco. In apertura, divertimento garantito con l’opening di Marko Tana.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 10
Nella foto il comico Carmine Faraco – canaledieci.it

Tivoli – domenica 16 luglio un giornata straordinaria vedrà l’apertura dele porte di Villa d’Este per accogliere la prima edizione del festival: EXTRAVILLÆ, Metamorfosi in bellezza. Un Festival che promette non solo serate di cinema, con proiezioni a tema ed ospiti d’eccezione, ma anche eventi speciali, performance e serate di musica ed immagini. Scopri tutti i dettagli dell’evento. Per maggiori informazioni, comprare il biglietto d’ingresso e prenotare la partecipazione all’evento, clicca qui.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 luglio 11
Nella foto Villa d’Este illuminata – pagina ExtraVillae canaledicei.it