Le Sagre nel Lazio dal 14 al 16 luglio, tra paella, trippa e pizza fritta paesana

Sagre a Rome e Lazio: gli appuntamenti del weekend dedicati agli appassionati di tartufo, pizza fritta e arte di strada

Torna nel weekend l’agenda delle sagre e feste paesane nei Lazio. Tanti appuntamenti dedicati a chi non è ancora entrato nel pieno delle vacanze estive, ed ha solo il fine settimana per fare una gita e cercare un po’ di relax fuori dal caos della Capitale, restando all’interno dei confini regionali. In estate oltre alle sagre di prodotto tipico, le piazza dei borghi laziali si animano anche di musica e spettacoli. Da non perdere il festival internazionale delle arti di strada ad Arsoli.

Sagre a Rome e Lazio: gli appuntamenti del weekend dedicati agli appassionati di tartufo, pizza fritta e arte di strada

A Ciciliano: il secondo weekend della Sagra del raviolo paesano

Prosegue anche sabato 15 e domenica 16 luglio il successo della festa dei sapori a Ciciliano, con la seconda settimana dedicata alla Sagra del Raviolo paesano. Non solo cibo di strada con l’apertura degli stand a partire dalle 19 sabato e anche a pranzo dalle 12,30 di domenica, ma anche musica dal vivo e animazione per bambini. Un appuntamento per tutta la famiglia a due passi da Roma. L’organizzazione della festa che si svolgerà anche questo weekend a Piazza Sant’Anna, è affidata al Gruppo Storico Panarda. 

Le Sagre nel Lazio dal 14 al 16 luglio, tra paella, trippa e pizza fritta paesana 1

Ad Arsoli arriva il Festival degli “Scarti di strada”

Non solo stand gastronomici attenderanno il pubblico ad Arsoli dal 14 al 16 luglio ma arte circense, danza, musica e campeggio libero attrezzato, che si svolgeranno qui, nella bella cittadina della Città Metropolitana di Roma di circa 2mila abitanti, per “Scarti di Strada” il Festival Internazionale di arte di strada. Un appuntamento da non perdere anche per conoscere e assaggiare le prelibatezze locali. L’evento è organizzato dalla Comunità Giovanile di Arsoli Teste Non Trattabili.

Le Sagre nel Lazio dal 14 al 16 luglio, tra paella, trippa e pizza fritta paesana 2

Ad Anguillara Sabazia la Festa della Paella sul Lungolago

Per due giorni il Rione della Valle di Anguillara Sabazia, sembrerà di essere in Spagna con i profumi della tipica paella alla valenciana, mentre sulla Piazza del Molo è tutta italiana la paella proposta dal comitato organizzatore di questa festa dei sapori, nata gemellaggio 24 anni fa, tra la cittadina lacustre e la città spagnola di Blanca, il comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Murcia. L’appuntamento per i più curiosi e amanti di questa specialità, e sabato 15 e domenica 16 luglio. Anche quest’anno la manifestazione avrà luogo sul lungolago Reginaldo Belloni e vedrà, oltre alla degustazione della Paella cucinata dai nostri bravissimi cuochi, anche la promozione di spettacoli musicali, teatrale e culturali e con la mostra mercato, Il tutto sullo sfondo del bellissimo lago di Bracciano. Ospite dell’evento Nino Taranto e la tribute band dedicata alle canzoni di Cristina d’Avena.

Le Sagre nel Lazio dal 14 al 16 luglio, tra paella, trippa e pizza fritta paesana 3

Nel borgo di Pofi la 1° edizione della Sagra della montanara

Nel borgo di Pofi in provincia di Frosinone, a poco più di 100 chilometri da Roma, il gruppo “Folklore Pofano ” ha organizzato nel weekend la 1° edizione della “Sagra della Montanara”. Una festa del gusto che si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele, cuore dalla manifestazione, che per due giorni, venerdì 14 e sabato 15 luglio si riempirà di profumi di questa pizza fritta tipica: la Montanara, una pizza fritta vuota con salsa di pomodoro, formaggio e una fogliolina di basilico. Una bontà dalle origini antichissime come questo luogo incantevole.

Ad Orvinio torna la Sagra degli gnocchi

Due giorni dedicati agli gnocchi preparati con il tipico ragù di pecora, aspettano tutti i buongustai, sabato 15 e domenica 16 luglio, a Orvinio, un incantevole e tranquillo borgo di montagna inserito nel parco dei monti Lucretili, fra la via Salaria e la via Tiburtina. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco e giunta alla V edizione nella piazza del Comune, sarà l’occasione per conoscere le tradizioni e la storia del comune rietino.

A Santopadre arriva “TartufiAmo”: la prima festa del tartufo nero estivo

Per gli estimatori del tartufo, anche nel Lazio a Santopadre, si svolgerà nella sola giornata di sabato 15 luglio, la manifestazione TartufiAmo, e cioè la prima edizione del festival del Tartufo Nero Estivo. Oltre al “mercato” del tartufo, tanti stand consentiranno di assaggiate sul posto le specialità a base di tartufo con tanti stand enogastronomici. Ad arricchire la manifestazione anche una mostra mercato, e la musica dei “Cantori in terra di lavoro”.

A Velletri la festa della birra e della pizza

Pizza, Birra, e altre bontà tipiche dello street food più conosciuto di sempre, sono i temi gastronomici scelti per mettere d’accordo tutti i palati nella festa dell’Estate velletrana che si svolgerà a partire da stasera giovedì 13 luglio e fino a domenica 16, con spettacolo di cavaret dellea “Signora Gilda & band” e le tribute bande dei Maneskin, 883 e Vasco Rossi. In più giochi per bambini e divertimento. L’ingresso e libero e gratuito.

A Villa San Giovanni in Tuscia, la Sagra della trippa

E’ giunta alla 28esima edizione la Sagra della Trippa organizzata dalla Pro Loco di Villa San Giovanni in Tuscia. La rinomata manifestazione partirà sabato 15, con il doppio evento in via XXIV Maggio insieme al fantastico gruppo “Nati per Caso” in collaborazione con il Bar “Civico 4”. Come ogni anno sarà possibile degustare prodotti locali di qualità ma il piatto caposaldo rimane una gustosa Trippa cucinata alla maniera tradizionale che non deluderà le consuete aspettative. L’evento di due giorni si concluderà domenica 16 luglio con il concerto dei “Guarana”.

A Cerreto Laziale la Fiera del turismo Equo e sostenibile: degustazione delle pizzarelle

A Cerreto appuntamento sabato 15 luglio, con la Fiera itinerante del turismo “Equæ & Sostenibile”, organizzata da Valle dell’Aniente e Monti Simbruini. Durante l’evento sarà possibile partecipare a visite guidate, show cooking, musica dal vivo e gastronomia. E dulcis in fundo, la Pro Loco servirà dalle ore 19,00 la degustazione delle tradizionali pizzarelle, prodotto che ha di recente ricevuto il riconoscimento agroalimentare tradizionale.