Roma, nel weekend c’è “Estate al Parco”: benessere, amore per i cani e per la natura

L'amore per la natura e il desiderio di vivere una giornata immersi nel verde insieme agli amici "a quattro zampe" sono gli elementi fondanti di "Estate al Parco - Dove c'è verde c'è vita".

CANI-PARCO-PINETO-BENESSERE-NATURA-ROMA-LUGLIO
Foto di repertorio Canaledieci.it

A Roma è imminente, nel fine settimana che sta per iniziare, uno splendido evento all’aperto che fonde in sé stesso l’amore per i cani e per gli animali in genere ed il rispetto per la natura. La location sarà un grande parco pubblico capitolino, tutto questo è “Estate al Parco, dove c’è verde, c’è vita”.

L’amore per la natura e il desiderio di vivere una giornata immersi nel verde insieme agli amici “a quattro zampe” sono gli elementi fondanti di “Estate al Parco – Dove c’è verde c’è vita”.

I cani, un parco, l’amore per la vita e per il verde, questi sono gli ingredienti fondamentali che domani mattina, sabato 15 luglio, a partire dalle 10.30, animeranno l’evento promosso dal Laboratorio Verde di Roma Capitale – Fare Ambiente Organizzazione di Volontariato.

Si parte da un concetto chiaro e basilare, ma che molte persone sottovalutano, ovvero che adottare un cane può migliorare molto la vita umana, cambiandola definitivamente.

E se si incontra il proprio fidato compagno a “quattro zampe”, all’interno del verde rigoglioso di un parco, si può dire d’aver creato il connubio perfetto tra uomo, animali e natura.

Laboratorio Verde Roma Capitale- Fare Ambiente OdV,  associazione di tutela animale e ambientale, promossa da RomaNatura , Ente regionale di gestione delle aree protette di Roma Capitale finanziato da Regione Lazio, e la Croce Rossa Italiana Comitato di Roma Municipi 13-14, propongono una serie di eventi su questa falsariga.

Si partirà dunque domani, sabato 15 luglio, in una mattinata tutta vissuta all’interno del Parco Urbano del Pineto, in zona Aurelia (via Pineta Sacchetti 78) proprio per far vivere appieno il territorio, conoscere gli animali che vivono in un parco e combattere l’isolamento dei cittadini formando una comunità che faccia del benessere e dell’inclusione i propri principi fondanti.

Svolgere con regolarità attività ludiche e sportive all’aria aperta è un altro fattore chiave da non dimenticare quando si parla di salute mentale e benessere psicofisico e se tutto questo viene fatto in compagnia e interagendo con un cane, si raggiunge un eccellente livello di qualità della vita.

Proprio da questi concetti parte l’idea dell’evento di domani mattina, che farà interagire il gruppo cinofilo della Croce Rossa italiana Comitato 13-14 e i cani del Canile di Muratella del comune di Roma – vere star della giornata – direttamente all’interno del Parco Urbano del Pineto, promuovendo, anche attraverso attività formative e di sensibilizzazione nelle aule della biblioteca adiacente , gli incontri con persone e famiglie.

Appuntamento dunque per tutti gli interessati alle 10.30 presso la” Biblioteca Casa del Parco”, presente allo stesso indirizzo, via della Pineta Sacchetti 78, che sarà punto di partenza per tutta una serie di attività che faranno interagire cani, responsabili e amanti della vita all’aria aperta.

Per ulteriori info e prenotare i posti limitati per partecipare alla manifestazione, scrivere una mail a fareambiente.rm@gmail.com o telefonare al numero cellulare 3487748115.