A Roma e in Italia caldo record dalla prossima settimana: la classifica delle città da “bollino rosso”

Alcune città capoluogo vivranno una settimana tremenda dal punto di vista climatica con umidità e caldo record fino a 40 gradi, dovute all'arrivo dell'anticiclone Caronte

CALDO-RECORD-ROMA-ITALIA-LUGLIO-2023-CERBERO-CARONTE-BOLLINO-ROSSO
Foto di Repertorio Canaledieci.it

A Roma e in tutta Italia ci sarà ancora più del solito di rispettare al meglio il piano predisposto in varie regioni del Belpaese contro il caldo che la prossima settimana è annunciato ai massimi livelli, con le temperature più alte dall’inzio dell’estete e grandi rischi soprattutto per anziani, degenti e bambini.

Alcune città capoluogo vivranno una settimana tremenda dal punto di vista climatica con umidità e caldo record fino a 40 gradi, dovute all’arrivo dell’anticiclone Caronte

L’anticiclone africano Caronte, per il quale anche alcune città del Lazio si sono attivate di recente con misure di contenimento dell'”emergenza caldo”, farà “esplodere” il termometro a partire dalla settimana entrante.

Roma, Milano, Bologna, Palermo, Firenze e Napoli si annunciano con le temperature più “bollenti” degli ultimi 2 mesi e questi valori climatici sono destinati ad aumentare con l’approssimarsi di agosto, in base ai dati previsionali diramati dal ministero della Salute: almeno 10, da lunedì, le grandi città italiane che rientreranno  a pieno titolo nelle città da “bollino rosso”, quelle da tenere maggiormente sotto controllo da parte del personale medico.

Restano sempre valide le raccomandazioni classiche utili per tutti indistintamente, in primis quelle di non uscire nelle ore più calde e mangiare molta frutta e liquidi, in particolare se si è in villeggiatura, per prevenire malori che possano risultare fatali, stando tante ore esposti  sotto al sole.

Attese temperature anche oltre i 40°C come punta massima, e se lo scorso giugno qualcuno temeva che l’estate vera e propria dal punto di vista del meteo di fatto non ci sarebbe stata, di certo ora dovrà ricredersi e si farà grande attenzione anche a rispettare le misure anti-siccità con multe salate per chi spreca l’acqua tra Roma e la sua provincia.

Da domenica ci sarà una simbolica staffetta tra gli anticicloni, Caronte subentrerà a Cerbero a partire da domenica prossima, 16 luglio e spiccheranno Firenze e Roma con una massima attorno ai 40 gradi, in Sardegna, nelle stesse ore del fine settimana ormai alle porte, si attendono temperature addirittura superiori.

A Bologna, Firenze e Roma spetterà inoltre, nella prossima settimana, la “palma” poco invidiabile di città capoluogo con il maggior tasso di umidità, rendendo la situazione potenzialmente invivibile in queste province.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli precedenti.