Via Del Mare: traffico bloccato a causa di un ramo caduto, tragedia sfiorata

Traffico bloccato sulla via del Mare in entrambe le direzioni a causa della caduta di un albero sulla carreggiata verso Ostia

Il traffico sulla via del Mare è praticamente bloccato a causa della caduta, sulla carreggiata in direzione di Ostia, all’altezza di Vitinia, di un grosso ramo che ha sfondato il parabrezza di una Seat Leon e che avrebbe anche colpito un camion. Fortunatamente non si registrano feriti. Sul posto c’è una pattuglia della polizia locale di Roma Capitale che sta gestendo, con molta difficoltà, la viabilità in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco con la conseguente rimozione del tronco dalla strada.

Traffico bloccato sulla via del Mare in entrambe le direzioni a causa della caduta di un albero sulla carreggiata verso Ostia

Il distacco del ramo è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, giovedì 13 luglio 2023. La coda che si è creata sulla via del Mare in direzione di Roma arriva sino Casal Bernocchi, mentre quella in senso opposto  parte dall’altezza del Grande Raccordo Anulare e giunge sino a Vitinia.

In nottata, a causa di un incidente autonomo all’altezza del Ponte Settimia Spizzichino, la polizia di Roma Capitale aveva disposto la chiusura di un tratto della via Ostiense con gravi ripercussioni sul traffico dei veicoli.

Inutile sottolineare che, quanto accaduto oggi sulla via del Mare, avrebbe potuto provocare una tragedia se, il ramo di grosse dimensioni che ha rotto il parabrezza della Seat Leon, fosse entrato all’interno dell’abitacolo colpendo il conducente e creando le premesse per un ulteriore gravissimo incidente stradale su una via, tra l’altro, già classificata tra le più pericolose d’Italia anche perché priva di guard rail di separazione tra le due carreggiate.

La situazione di degrado che caratterizza il verde di Roma è ormai sotto gli occhi non solo degli automobilisti ma anche dei cittadini che, a causa delle mancate potature soprattutto degli alberi ad alto fusto, rischiano di essere travolti da cedimenti improvvisi come quelli che si sono verificati in queste ore a piazza San Marco nel centro storico della città.

L’incuria e la più completa assenza di manutenzione, tuttavia, raggiungono livelli addirittura paradossali lungo strade come la via Cristoforo Colombo e la via del Mare che, anche a causa delle abbondanti piogge delle ultime settimane, sono state letteralmente invase dalla vegetazione. Sulla via Cristoforo Colombo i cespugli la fanno ormai da padrone e hanno persino fagocitato alcuni semafori, mentre gli oleandri che, in apparenza, decorano il guard rail divisorio dell’arteria di collegamento tra Ostia Lido e l’Eur, restringono pericolosamente le corsie di marcia e sono suscettibili di indurre improvvise sterzate da parte degli automobilisti per evitare rami cresciuti in tutte le direzioni.

Mentre la condizione del verde cittadino è praticamente fuori controllo l’amministrazione si è decisa ad avviare l’apertura di una serie di cantieri sia sulla via del Mare, sia su via Cristoforo Colombo per procedere ai lavori di sfalcio e di taglio di erba, cespugli e alberi che incombono come spade di Damocle sulla sicurezza degli automobilisti.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.