Roma: la Piazza del campidoglio e la Sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano appena restaurata e restituita alla cittadinanza, diventeranno le location d’eccezione per una evento all’insegna del fashion, tra la moda e il design che nella Capitale fanno scuola da oltre un secolo.
A sfilare su queste speciali passerelle, il prossimo 13 luglio, saranno quattro accademie internazionali di moda e design di Roma con le creazioni degli studenti, e anche diciotto brand indipendenti.
Roma, moda e design sotto le stelle sfilano in passerella per l’“Ensemble. Fashion Night Accademie”: sulla Piazza del Campidoglio, quattro accademie di Moda e 18 brand
La moda e il design romani si mostrano sotto le stelle per una serata dedicata al talento e alla bellezza, nello scenario della Piazza del Campidoglio e della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.
In un unico evento che si dividerà tra queste due location, saranno protagonisti i giovani con il loro talento e le loro idee che prendono il largo dall’ambiente scolastico per diventare con coraggio delle piccole aziende dedite al rilancio della moda romana.
Per questo, nella sfilata in programma nella serata di giovedì 13 luglio a partire dalle ore 21 sul colle capitolino, organizzata dall’assessorato alla Moda, ai Grandi Eventi, allo Sport e al
Turismo di Roma Capitale, con l’assessorato allo Sviluppo Economico,
Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio, non mancherà nessuno di questi attori, protagonisti di una nuova rivoluzione della moda.
Dalle creazioni degli studenti dell’Accademia del Lusso a quelle dell’Accademia Italiana, di Koefia e di Mam il tutto sarà per qualche ora un concentrato della migliore energia giovane del settore su piazza – in tutti i sensi -, per l’evento “Ensemble. – Fashion Night Accademie”.
Alla suggestione delle creazioni moda, si aggiungerà lo spettacolo raro di una Piazza del Campidoglio vestita a festa ed allestita per oltre 600 spettatori, con la colonna sonora di Un grande evento di Malika Ayane, voce live della serata.
A “poca” distanza nella città eterna prenderà invece forma, lo Showcase promosso dalla Camera di Commercio di Roma, per diciotto brand indipendenti, molti dei quali emergenti,
che avranno la possibilità di incontrare addetti ai lavori e pubblico insieme, due prospettive diverse per comprendere meglio il senso del proprio lavoro.
In mostra fino al 13 luglio, le creazioni di Annagiulia Firenze, Aru Eyewear; Cartalana; Dotzero; Flavia Valentini; Francesca Cottone; Igreen gadgets; Invaerso; Jajo Madeinitaly; Jerelyn creado; Kilesa; Krocette; Maria Patrizia Marra; Moroseta; Orequo; Pyla Jewellery; Ritha e Vu Elle Jewels.
“Designer di talento selezionati, per rappresentare una fotografia importante non solo per l’indotto moda del territorio, ma anche per quella nazionale e internazionale, riconfermando la vocazione di Roma quale culla dell’innovazione e del Made in Italy” – spiegano.
Al via la nuova Fondazione AltaRoma
Sul fronte della moda, anche la Città Metropolitana si aggiungerà agli attori istituzionali
per definire gli ultimi dettagli dello statuto della nuova Fondazione Altaroma. Il
nuovo organismo, sarà operativo nei prossimi mesi, e tra le novità prevede, un
consiglio di amministrazione composto da soli tecnici e alti dirigenti con comprovata
esperienza nel settore e un comitato di esperti, composto dai più prestigiosi nomi di rilievo
internazionale della moda romana. a quest’ultimo il compito di fornire gli indirizzi strategici per la valorizzazione dei talenti, della tradizione e del futuro dell’alta moda capitolina. Per la Fondazione AltaRoma, in arrivo anche uno stanziamento di 700mila euro.
Alessandro Onorato, assessore alla Moda, ai Grandi Eventi, al Turismo e allo Sport
di Roma Capitale: “Abbiamo voluto istituzionalizzare la sfilata organizzando l’evento in
piazza del Campidoglio, un’occasione significativa che intendiamo ripetere nei prossimi
anni per valorizzare le Accademie romane che sono riferimento internazionale per tutto il
settore moda”.