Tivoli paralizzata nel traffico: soccorsi a rischio per lavori stradali

Giornata da incubo per lavori stradali che bloccano un tratto di Tiburtina causando code chilometriche e bloccano i soccorsi

TIVOLI-CODE-CHILOMETRICHE-RESIDENTI-LAVORI-PROTESTANO-PROCESSIONARIE-
Foto fonte facebook Gruppo "Tivoli nostra gajarda e tosta".

Tivoli questo 2 maggio è stata attanagliata da code che tuttora non sono ancora smaltite al cento per cento, per via di alcuni lavori stradali in un tratto all’ingresso e all’uscita della città, che come vedete dalla foto di copertina di questo articolo sta creando un “serpentone” chilometrico, che mette i soccorsi a rischio.

Giornata da incubo per lavori stradali che bloccano un tratto di Tiburtina causando code chilometriche e bloccano i soccorsi

Il transito dei veicoli risulta di fatto bloccato in via Tiburtina Valeria, nel medesimo tratto “a imbuto” nel quale si erano formate code pressoché simili proprio un anno fa, per altri lavori stradali sulla stessa falsariga di questi.

I disagi sono iniziati intorno alle 7.45 del mattino odierno, e per tutti i mezzi di trasporto che percorrevano questo tratto di Tiburtina, di fatto la giornata si è trasformata in un’immensa coda infernale.

Inoltre, in casi come questi, se ci fosse un malore o dovesse passare un ambulanza per soccorrere o portare in ospedale dei feriti o dei malati, la strada sbarrata potrebbe portare come conseguenza indiretta la perdita di vite umane.

La polizia locale di Tivoli ha confermato a canaledieci.it che le code sono in smaltimento e tutto questo caos è dovuto allo spostamento dei lavori stradali dalla fascia notturna a quella mattutina di oggi, per dei sopraggiunti problemi tecnici.

Fortunatamente, spiega la polizia locale, questi lavori sono stati terminati stamane, e quindi non ci saranno più ingorghi di questa portata dovuti ad interventi di manutenzione stradale.

Di certo, automobilisti e residenti non le mandano a dire e protestano con ironia manifestando la loro rabbia, con Claudio che spiega “Sono tornate le processionarie, mandiamo questa foto per far vedere che sulla via Tiburtina entrando e uscendo da Tivoli non ci sono formiche ma centinaia e centinaia di auto bloccate nel traffico”.

La stessa Flavia riferisce di come questi problemi costino anche a livello economico ai pendolari e ai guidatori che hanno dovuto ovviare alle chiusure e deviazioni per lavori: “Per evitare questi lavori e andare a lavorare a Villa Claudia ho dovuto sostenere costi altissimi e non è una bella cosa avere la beffa oltre al danno.”

Il comandante della Polizia locale: “Spostati i lavori, saranno completati di notte”

Subito dopo la pubblicazione di questo nostro articolo, siamo stati contattati dal comandante della Polizia locale di Tivoli, Antonio D’Emilio, per correggere alcune imprecisioni “che possono solo contribuire ad esacerbare gli animi oltre il lecito ed il comprensibile“.

E’ doveroso precisare – annota il comandante D’Emilio – che i lavori sono stati fatti di notte, come programmato e previsto: si é soltanto prolungata la chiusura del cantiere, per sopravvenuti problemi tecnici (come detto) fino alle 08:30 circa, ritornando tutto nella normalità poco dopo“.

La foto pubblicata – conclude il dirigente della Polizia locale di Tivoli – è relativa all’ingorgo pomeridiano del 17 aprile prima dell’ordine di sospendere i lavori che verranno completati più avanti ma di notte“.

Sempre in tema di lavori stradali, da oggi e per circa 3 settimane in un tratto di circa 20 chilometri di via Aurelia sono stati avviati lavori che comporteranno chiusure e deviazioni.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati recentemente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.