Roma accoglie la statua dell’imperatrice Vibia Sabina: nuova meraviglia nel tempio di Adriano. Le visite e l’esperienza multimediale

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano: un tesoro restituito alla città di Roma che oggi espone anche la statua originale dell'Imperatrice 

La città di Roma si arricchisce di meraviglie in questa estate all’insegna delle scoperte archeologiche e della promozione di siti di immenso valore storico, che sono tornati visitabili dal pubblico, e anche grazie dalle nuove tecnologie, resi più “accessibili” per favorirne una maggiore conoscenza.

Tra questi tesori, c’è anche la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Piazza di Pietra, la storica sede della Camera di Commercio di Roma, che ora accoglie anche la Statua dell’Imperatrice Vibia Sabina, proveniente dalla Villa Adriana di Tivoli.

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano: un tesoro restituito nella città di Roma che oggi espone anche la statua originale dell’Imperatrice

Roma e i suoi dintorni sono una scoperta continua di tesori, ma non solo di quelli appena  dissotterrati dagli archeologi, bensì una quantità immensa di statue, reperti opere pittoriche e quant’altro, che spesso attendono ancora il loro momento di celebrità nelle sale dei musei Capitolini, mentre altre volte tornano a splendere di luce propria, quando vengono ricollocate in una nuova sede.

E’ questo decisamente il caso della statua originale in marmo, dell’Imperatrice Vibia Sabina, moglie dell’Imperatore Adriano, precedentemente custodita nella dimora di Villa Adriana a Tivoli, ed ora visibile, gratuitamente, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Questo sito straordinario, sede storica della Camera di Commercio di Roma (ingresso da Piazza di Pietra) è stato oggi impreziosito da un lucernaio che ne esalta la struttura.
Roma accoglie la statua dell'imperatrice Vibia Sabina: nuova meraviglia nel tempio di Adriano. Le visite e l'esperienza multimediale 1
Lucernaio Tempio

Proprio qui è arrivata ad ergersi la statua dell’imperatrice moglie di Adriano, Vibia Sabina, visitabile gratuitamente in un luogo che le spetta di diritto e dove diventerà certamente un’altra delle tappe da non perdere di questa estate, tra le novità in mostra nella Capitale.

L’ingresso della sala è da Piazza di Pietra, e da qui sarà anche possibile vivere due esperienze immersive supportate dalle nuove tecnologie per la fruizione dei beni storici e archeologici.
Roma accoglie la statua dell'imperatrice Vibia Sabina: nuova meraviglia nel tempio di Adriano. Le visite e l'esperienza multimediale 2
Statua di Vibia Sabina

Nel primo caso si tratta di una videoproiezione di sei minuti, pensata ed articolata come un viaggio che spiega e restituisce oggi, quella che è stata fin dal passato la centralità del ruolo delle donne, nella società e nella politica.

Nel secondo caso ancor più spettacolare, sarà possibile conoscere ed ammirare Hadrianeum, e cioè una ricostruzione multimediale della Roma Antica della durata di ben 22 minuti, che si presenta come uno spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Il viaggio nel tempo a cui ci hanno da sempre abituato le sue storie e il suo lavoro fatto fianco a fianco con Piero e Alberto Angela, ripercorre in tal caso, le vicende susseguitesi proprio nei luoghi del Tempio e della zona circostante.

Dal virtuale al reale l’esperienza di visita nel Tempio è qualcosa che lascerà a bocca aperta anche i cittadini e i turisti più navigati della bellezze della capitale. Per gli orari di apertura al pubblico è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Roma.