Maccarese, pioggia di multe per l’autovelox. Cittadini infuriati: “Non è segnalato”

Autovelox viale Tre Denari: la denuncia di una segnaletica non visibile attiva i controlli del Comune. Cittadini: "Una questione annosa. Le multe andrebbero annullate"

Si torna a parlare di autovelox a Fiumicino, e stavolta sotto accusa è l’impianto di Viale Tre Denari 280, che ha scaricato sugli automobilisti una pioggia di multe ma anche tante polemiche.

Sempre più numerose sarebbero in queste ore le segnalazioni dei cittadini su questo specifica postazione per il rilevamento della velocità, sulla quale tra le varie, è stato sollevato il problema di una presunta mancanza della segnaletica di rito, con le multe che giocoforza diventano inevitabili, e stanno pesando sia in termini di procedimenti sanzionatori che sulla patente dei cittadini.

Autovelox viale Tre Denari: la denuncia di una segnaletica non visibile attiva i controlli del Comune. Cittadini: “Una questione annosa. Le multe andrebbero annullate”

A seguito delle numerose sollecitazioni dei cittadini, multati di continuo in viale Tre Denari dall’autovelox ove non risulterebbe visibile la segnaletica di rito, sarebbero stati attivati in queste ore approfonditi accertamenti.

Ad occuparsene il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, che in una nota ha chiarito tutta l’intenzione dell’amministrazione di verificare l’eventuale disservizio.

Una richiesta urgente, sarebbe dunque partita per attivare in primis la Polizia Locale per verificare lo stato dell’arte. Se anche il problema venisse risolto però, a restare sarebbero invece la multe, di cui i cittadini non si dichiarano disposti a pagare gli importi.

“Senza la presenza di una segnaletica obbligatoria per legge, o posizionata in modo tale da non essere visibile, l’unica cosa giusta da fare sarebbe stracciare le multe e azzerare il pregresso di un Autovelox che definirei a dir poco fuorilegge” – ha dichiarato un cittadino.

Una questione annosa quella della segnaletica degli autovelox, per affrontare la quale oltre dieci anni fa era nato un gruppo social di “multati”, una sorta di class action virtuale che nel 2012 esordì con la seguente nota di denuncia: “Percorrendo Via dei tre denari, la parallela alla Via Aurelia che dalla stazione di Palidoro o dal ponticello altezza Torreinpietra porta allo svincolo per il casello Maccarese/Fregene dell’autostrada o alla Stazione di Maccarese, dalla Via Aurelia in direzione della Stazione di Maccarese, dietro il secondo dissuasore (il cartello che indica la velocita’ al momento), come per magia e’ comparso un nuovo regalo del Comune di Fiumicino. Ma di segnaletica di avviso neanche l’ombra”.

Ad oggi peraltro, i cittadini si ritrovano ancora a gestire cartelle esattoriali su multe di vecchia data, di cui qualcuno ha avviato la contestazione proprio per gli analoghi problemi di segnaletica assente, con tutto quello che significa in termini economici per la parte multata e il Comune.

Oggi la questione considerata già all’epoca una “vergogna pubblica”, è finita ancora una volta sotto i riflettori e con un’istanza urgente per risolverla, anche sul tavolo di Sindaco e assessore ai lavori pubblici, con l’auspicio che sia la volta buona.