Disperso nella Riserva del Monte Soratte: salvato grazie alla geo localizzazione del cellulare

Bloccato nella Riserva del Monte Soratte: le ricerche dell'elicottero dei Vigili del fuoco scattano con l'SOS di un uomo disperso al Numero Unico Emergenze

E’ scattato nel primo pomeriggio di oggi l’allarme che ha fatto partire le squadre alla ricerca di un uomo di 58 anni, risultato disperso all’interno della Riserva del Monte Soratte.

L’uomo avventuratosi da solo nella boscaglia in località Sant’Oreste Crocicchia era  precipitato in un dirupo da dove non riusciva in alcun modo a risalire. Ma con il cellulare ancora funzionante ha lanciato l’SOS che ha consentito ai soccorsi di stringere il campo  delle ricerche ed individuarlo.

Bloccato nella Riserva del Monte Soratte: le ricerche dell’elicottero dei Vigili del fuoco scattano con l’SOS di un uomo disperso al Numero Unico Emergenze

E’ salvo e sta bene l’uomo di 58 anni che oggi pomeriggio ha fatto passare ore d’angoscia ai suoi familiari, per la richiesta di aiuto che lo stesso aveva lanciato del suo cellulare da un punto della Riserva del Monte Soratte dove era rimasto bloccato.

L’help dell’uomo è arrivato alle ore 14,11 quando durante un’escursione in località Sant’Oreste Crocicchia, l’uomo si era trovato improvvisamente in condizioni di difficoltà con l’incapacità di risalire da un punto in cui sarebbe precipitato, ma troppo scosceso per essere affrontato senza attrezzatura.

La paura di restare bloccato fino a sera, nonostante i suoi tentativi di cavarsi d’impaccio da solo, e la stanchezza sopraggiunta, avrebbe spinto l’uomo ad utilizzare l’unico mezzo per essere individuato il prima possibile dalle squadre di soccorso: il suo cellulare. E così senza attivare nessuno dispositivo particolare, avrebbe solo chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112, che ha consentito di mettere in moto le ricerche del disperso.

L’intervento della squadra territoriale di Montelibretti (5/A) e la partenza del nucleo della Speleo Alpino Fluviale per il salvataggio dell’uomo, ha portato a finalizzare le ricerche proprio a Sant’Oreste di Crocicchia, dove il segnale della chiamata era stato geo localizzato dal personale della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco.

Il recupero è stato effettuato dal personale del reparto volo a bordo dell’Eli Drago 156 che tramite un verricello si è calato fino a raggiungere il 58enne, che una volta a terra è stato affidato alle cure del 118. Fortunatamente l’uomo non sarebbe in gravi condizioni di salute.