Roma carica di rifiuti. La consolazione: il pagamento della Tari slitta

I bollettini Tari con scadenza del 4 luglio potranno essere pagati fino al 31 luglio: le novità

MEZZI-AMA-VAMPIRI-GASOLIO-
Slitta il pagamento della Tari: l'annuncio di Ama

Mentre cassonetti e marciapiedi traboccano di rifiuti arriva una consolazione per i romani: il periodo del pagamento della Tari, la tariffa che si paga ad Ama proprio per la raccolta dell’immondizia e lo svuotamento dei bidoni, slitterà al 31 luglio.

I bollettini Tari con scadenza del 4 luglio potranno essere pagati fino al 31 luglio: le novità

La scadenza dei temuti bollettini era fissata per ieri, 4 luglio. Ma fra cartelle pazze e carenza di personale la municipalizzata di Roma Capitale ha deciso di far slittare il termine per i pagamenti alla fine del mese. Pure chi ha ricevuto la segnalazione del pagamento tramite l’app Io ha trovato la scadenza aggiornata.

Ieri intanto Ama ha diffuso una nota nella quale annunciava il potenziamento agli sportelli per il pagamento della tassa sui rifiuti.

L’ufficio per il pubblico maggiormente frequentato, quello centrale di via Capo D’Africa, al fine di venire incontro alle esigenze degli utenti ed in via eccezionale, ha accolto anche degli utenti che non si erano prenotati. Da ieri, inoltre, gli slot per gli appuntamenti in presenza sono stati incrementati di circa il 30% in considerazione della fatturazione e degli avvisi di pagamento disposti da Roma Capitale”.

La nota di Ama precisa come c’è ancora “quasi un mese di tempo per mettersi in regola con i pagamenti correnti: le fatture Ta.Ri. relative al primo semestre 2023, recapitate a domicilio scaglionate, recano infatti la scadenza del 31 luglio prossimo“.

Quanto alle lettere di accertamento per morosità oppure di arretrati non corrisposti gli utenti potranno mettersi in regola entro 60 giorni dall’avvenuta notifica della raccomandata, a prescindere dalla data di scadenza presente sul documento.

Per ridurre le file agli sportelli di via Capo d’Africa, piazzale Caduti della Montagnola e via Giovanni Amenduni – dove comunque è necessaria la prenotazione –  la Muicipalizzata ricorda che è possibile compiere tutte le operazioni anche da remoto, utilizzando le apposite sezioni del sito aziendale, www.amaroma.it, dove si possono comunicare iscrizioni, variazioni, cessazioni, richieste per il compost domestico e, soprattutto, verificare la propria posizione contrattuale e lo stato dei pagamenti.

Raccolta straordinaria di ingombranti

Intanto continuano le raccolte straordinarie di materiali ingombranti nei Municipi. La prossima domenica 9 luglio dalle 7.30 alle 12  nell’area del mercato di piazza San Giovanni di Dio, nel territorio del Municipio XII.

Saranno accettati solo rifiuti domestici. No agli inerti e agli oli esausti.