Cerveteri, un’estate in sicurezza per i bagnanti: il comune presenta le nuove misure

Una nuova torretta, collegamento radio e cartellonistica aggiuntiva sul litorale caerite, sono solo alcune delle misure di sicurezza subito messe in campo dal Comune di Cerveteri per un'estate sicura

Cerveteri: comune, Capitaneria di Porto e operatori del mare, insieme alla Protezione Civile Comunale, Polizia Locale, Nucleo Subacqueo e titolari degli stabilimenti hanno illustrato tutte le nuove misure che subito verranno messe in campo questa estate per garantire la sicurezza della balneazione dei cittadini.

Una nuova torretta, collegamento radio e cartellonistica aggiuntiva sul litorale caerite, sono solo alcune delle misure di sicurezza subito messe in campo dal Comune di Cerveteri per un’estate sicura

Innanzitutto verrà utilizzata nel territorio comunale una seconda torretta di salvataggio in aggiunta a quella già presente sulla spiaggia di “Liberamente”, ci sarà un collegamento radio che metta in comunicazione tutti i bagnini delle spiagge di Cerveteri ed una nuova cartellonistica.

Le nuove iniziative per garantire un’estate più sicura a bagnanti e cittadini del comune di Cerveteri sono state presentate ieri pomeriggio, lunedì 3 luglio, quando nella sala della Giunta comunale di Palazzo del Municipio, si sono incontrate tutte le realtà che operano in questo territorio marino.

Presenti alla conferenza di presentazione delle nuove misure di sicurezza estiva nelle aree balneari di Cerveteri, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, operatori balneari fino ai Gruppi di Volontariato, per garantire la sicurezza in mare nei mesi estivi.

“Un incontro estremamente importante e proficuo ha affermato Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – con l’occasione, ci tengo a ringraziare il Primo Maresciallo Vitale, estremamente attivo e sempre più punto di riferimento per l’Amministrazione comunale, e tutti coloro che hanno preso parte alla riunione di ieri che immediatamente hanno confermato la loro disponibilità a cooperare per garantire un’estate in sicurezza a residenti e villeggianti. Proprio su indicazione dell’Ufficio Locale Marittimo, abbiamo delineato una strada ben chiara da seguire: piccoli ma importanti accorgimenti che speriamo possano essere un valore aggiunto per la nostra costa. Tra questi, il raddoppio della torretta di salvataggio, che posizioneremo nella spiaggia libera tra Ocean Surf e il Six, nella spiaggia che fu del Jova Beach Party”.

“In tema di sicurezza in mare ci tengo a fare un appello a tuttiprosegue il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – dobbiamo ricordarci sempre, tutti, che il primo vero presidio di sicurezza quando siamo in spiaggia siamo noi stessi. È fondamentale rispettare sempre le regole imposte dal codice del mare e dal buon senso: non fare mai il bagno in caso di bandiere rosse o di mare particolarmente agitato, seguire sempre le indicazioni che forniscono i bagnini degli stabilimenti presenti sulla riva. Il mare può trasformarsi in pochissimi minuti da un luogo meraviglioso a un luogo molto pericoloso, così come è già capitato in queste prime settimane estive dove è stato necessario intervenire per prestare soccorso a bagnanti che si trovavano in serio pericolo. Comprendo la voglia di mare e il desiderio di divertirsi, ma la sicurezza è la cosa più importante di tutte: non mettiamo mai a repentaglio la nostra vita!”.

“A causa di alcune forti correnti di risacca nello scorso weekend sono stati infatti necessari alcuni interventi in emergenza per portare in salvo dei bagnanti – prosegue il Sindaco – fortunatamente tutto si è concluso per il meglio, ma la paura è stata tanta. In questi casi, proprio come indicatoci dalla Capitaneria di Porto, l’importante, per quanto possa essere difficile metterlo realmente in pratica in momenti di difficoltà, è quello di non farsi prendere dal panico e anziché nuotare verso la riva, bisogna nuotare parallelamente alla costa. Posizioneremo in ogni caso a breve dei cartelli esplicativi sulle nostre spiagge libere”.

Il riferimento del Sindaco caerite Elena Gubetti è stato proprio riguardo ad un miracoloso salvataggio avvenuto in mare da parte di un coraggioso barista esperto di surf che, nel territorio di Campo di Mare, hinterland di Cerveteri, non ha esitato nel lanciarsi in mare e salvare un ragazzo che stava annegando, raggiungendolo utilizzando la sua tavola da surf.

Se vuoi approfondire queste vicende, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli collegati.