Roma, sul sito del Comune l’avviso pubblico per la richiesta del bonus energia: come fare domanda

Bonus energia una tantum: sul sito di Roma Capitale l'avviso pubblico per gli aventi diritto al contributo di 150 euro 

Palidoro, interruzione energia elettrica: in quella data gli uffici comunali resteranno chiusi

A disposizione dei cittadini romani che volessero accedere al bonus per il pagamento del consumo di energia elettrica di tipo domestico, è arrivato anche sul sito di Roma Capitale, lo specifico avviso pubblico per inoltrare la domanda. Alla data di scadenza imposta per il prossimo 24 luglio, ecco chi potrà richiedere il contributo e con quali requisiti.

Bonus energia una tantum: sul sito di Roma Capitale l’avviso pubblico per gli aventi diritto al contributo di 150 euro

Potrà essere utilizzato solo per il pagamento delle utenze domestiche ma varrà 150 euro, il bonus energia fruibile dalle famiglie romane aventi diritto, che potranno farne richiesta entro il prossimo 24 luglio sul sito del Comune di Roma Capitale.

E’ infatti stato pubblicato in queste ore l’avviso pubblico rivolto ai cittadini per l’erogazione del contributo una tantum, a favore dei nuclei familiari per il pagamento delle bollette di energia elettrica. Un form di semplice compilazione al quale dovranno essere però aggiunte informazioni imprescindibili per usufruire del bonus.

Nella fase di accesso alla richiesta online tramite l’avviso pubblico, l’utente dovrà dimostrare di possedere alcuni requisiti e pertanto garantirsi durante la richiesta di essere in possesso di tutti i dati necessari per completare l’inserimento.

Requisiti per accedere al Bonus Energia

In primis in documento d’identità valido attestante la residenza e dunque l’iscrizione alle liste anagrafiche di Roma Capitale, poi naturalmente un contratto che dimostri di essere l’intestatario/a di un’utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza che può trovarsi a Roma o in altro Comune del Lazio alla data del 25 novembre 2022.

Come ogni altra richiesta di contributo economico che tiene conto anche del reddito del richiedente, altrettanto necessaria sarà l’attestazione ISEE, il cui valore non dovrà essere superiore a 25mila euro.

Sarà la direzione del dipartimento Politiche Sociali e la direzione del dipartimento Trasformazione Digitale a gestire tramite la specifica piattaforma la procedura di raccolta domande.

Nella fase di erogazione del contributo poi, come ha garantito in queste ore l’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, le pratiche saranno ulteriormente smaltite in tempi relativamente veloci da altre risorse interne al Dipartimento.

Per ulteriori informazioni sull’Avviso pubblico dedicato al Bonus Energia una tantum, sarà intanto possibile contattate il servizio “Chiama Roma 060606”, gli URP dei Municipi o l’URP del Dipartimento Politiche Sociali e Salute.