Roma, si apre una voragine: sgomberato un palazzo

Le otto famiglie residenti nel palazzo sono state sgomberate: accertamenti in corso sull'area dell'ingresso

Sgomberato un palazzo al Portuense a causa di una voragine che si è aperta all’improvviso sotto o locali della caldaia dell’impianto di riscaldamento. E’ successo ieri, 23 giugno, intorno all’una in un condominio di via Giannetto Valli.

Le otto famiglie residenti nel palazzo sono state sgomberate: accertamenti in corso sull’area dell’ingresso

E’ sprofondato anche il terreno proprio sotto il locale caldaia facendo piegare, a catena, anche il muro di cinta dell’area.

Le otto famiglie residenti sono state allontanate. Secondo le prime disposizioni potranno rientrare solo quando verrà realizzata una passerella all’ingresso del condominio, a ridosso della voragine, dove vanno approfonditi gli accertamenti.

Sul posto sono intervenuti due squadre di vigili del fuoco da via Genova e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.

La voragine a Balduina

Intanto a Roma continuano ad aprirsi voragini sulle strade. Come quella in via dei Prati Fiscali o quella più recente in via della Balduina.

Proprio alla Balduina l’Ama ha dovuto rimuovere 35 cassonetti a seguito della voragine che si è aperta sulla strada nei giorni scorsi per i lavori di un cantiere. Per compensare il disagio sono stati rafforzati i passaggi dei mezzi dell’azienda municipalizzata su postazioni vicine al tratto chiuso.

Nei giorni scorsi, sempre lì, un automobilista che si trovava alla guida di una Toyota Yaris per un momento di distrazione ha superato la rete arancione di sicurezza che delimitava il cantiere ed è andato a finire nella stessa voragine. (leggi qui)

Lavori avviati per la buca a Prati Fiscali

In via dei Prati Fiscali è iniziato ieri l’intervento sulla voragine che si è aperta il 18 giugno in un tratto della carreggiata centrale tra il civico 98 e l’intersezione con via dei Prati Fiscali Vecchia. Il cedimento della strada è avvenuto in seguito a una perdita della condotta fognaria. La carreggiata è chiusa al traffico nello stesso tratto e la circolazione è deviata sulla corsia laterale.

La causa è stata verificata da Acea, come spiega una nota del dipartimento Lavori Pubblici: “Dalle prime tempestive indagini effettuate da Acea, è emerso che la voragine è dovuta alla rottura di una condotta profonda“.

Contestualmente, il Csimu è intervenuto per rilevare l’entità del danno e pianificare la riqualificazione del tratto di strada interessato, che avverrà dopo l’intervento di Acea”.

Sulla corsia laterale dove viene incanalato il traffico, la sosta è vietata dall’intersezione con la carreggiata principale sino a via dei Prati Fiscali Vecchia. E’ vietato il sorpasso e il limite di velocità è di 30 km orari.