Roma: non vede le transenne e precipita con la sua utilitaria in una buca

Ennesimo episodio nella periferia Nord della città dove un’automobilista si è infilato in una buca

Non ha misurato bene l’ingombro della sua Toyota Yaris o forse si è semplicemente distratto. Sta di fatto che il conducente dell’utilitaria è precipitato nella buca di un cantiere transennato in via della Balduina giovedì scorso, 15 giugno 2023.

Ennesimo episodio nella periferia Nord della città dove un’automobilista si è infilato in una buca

Il guidatore di una Toyota Yaris, ingannato forse dalla posizione di un vicino cantiere peraltro segnalato con tanto di recinzione arancione nell’area soggetta alla riparazione di una buca presente su via della Balduina all’altezza del civico 19, o forse per aver misurato in modo erroneo lo spazio a sua disposizione è precipitato con la parte anteriore della macchina all’interno della voragine. La maldestra manovra potrebbe essere stata indotta anche dall’ora tarda in cui si è verificato l’incidente. Il fatto si è verificato intorno alle 21.00 di giovedì scorso, 15 giugno 2023, quando la visibilità cade a ridosso del tramonto ma non sono ancora accesi i fari dell’illuminazione pubblica.

Sul posto sono intervenuti gli agenti del gruppo Monte Mario della polizia locale di Roma Capitale e i vigili del fuoco che hanno provveduto al recupero, in sicurezza, del veicolo. E’ stato lo stesso proprietario a esprimere il suo disappunto facendo notare che, trattandosi di un cantiere che, di fatto, impediva l’accesso al tratto di strada interessato dalla voragine la stessa via avrebbe dovuto essere isolata con un cartello indicante la presenza di una “strada chiusa”. Sistemazione che è stata poi eseguita dalla ditta incaricata dei lavori una volta rimossa la vettura.

Sulle circostanze del sinistro e sulle potenziali responsabilità di chi stava operando sul cantiere indagheranno, eventualmente, le autorità interessate da una denuncia del malcapitato proprietario della vettura. Certamente il problema delle buche e della loro presenza sulle strade di Roma, quasi ridotte a un colabrodo soprattutto nelle zone periferiche della città, è di lunga data.

Via della Balduina non è da meno e sulla stessa strada, recentemente, si sono verificati diversi cedimenti del manto stradale addirittura riparati più volte a causa del progressivo affossamento della medesima sezione viaria.

Ma le cause che originano voragini non sono solamente dovute alla cattiva manutenzione delle strade. In alcuni casi, come in quello verificatosi martedì 16 maggio scorso 2023, a squarciare l’asfalto era stata una perdita d’acqua da una conduttura idrica sotterranea in zona Boccea, tra via Verolengo e via Brà.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.