Sbarca alla Garbatella “Roma baccalà”: degustazioni ed eventi sullo stocco

Un evento che riunisce all'interno di piazze storiche del quartiere la passione per la cucina, con degustazioni e preparazioni dal vivo e l'amore per i prodotti ittici

Baccalà, che passione. Sbarca infatti nella Capitale, dall’ 8 all’11 settembre, la terza edizione di Roma Baccalà nello splendido rione di Garbatella, con il patrocinio dell’VIII Municipio di Roma. Una kermesse culinaria che punterà sull’inclusione e la genuinità dei prodotti del mare, con tanti appassionati di stocco che tornano in piazze storiche dopo la pandemia. Appuntamento in piazza Damiano Sauli e vie limitrofe, per un appuntamento da non perdere ogni sera.

Un evento che riunisce all’interno di piazze storiche del quartiere la passione per la cucina, con degustazioni e preparazioni dal vivo e l’amore per i prodotti ittici

Sono tante le novità di questa manifestazione in salsa calabrese rispetto alla seconda edizione, con la regione calabria che la fa da padrona, si parlerà di educazione alimentare data l’importanza del pesce nella dieta mediterranea, permettendo ai romani di conoscere direttamente sul posto i produttori all’ingrosso, laddove si incrociano domanda e offerta di mercato.

Ci saranno stand culinari ed eventi di showcooking, con la presenza di re della cucina come Ostissimi nella serata di sabato 10 e domenica 11 settembre, con specialità rivisitate in chiave romana, piatti delle sagre italiane e un vero e proprio excursus sulla storia del baccalà-stocco, con ricette provenienti anche da altre regioni come Veneto e Campania.

Ci sarà uno spazio di degustazione permanente denominato V.I.B ovvero acronimo di Very Important Baccalà dove saranno realizzate cene-evento con dimostrazioni in diretta di preparazioni dedicate create dallo chef veneto Stefano Aldreghetti ed Anna Maria Palma, creatrice della scuola “Tu Chef”.

A partire da questa edizione, sarà protagonista anche un altro gioiello di Garabatella, ovvero Piazza Sant’Eurosia, dove i ristoratori saranno coinvolti in un apposito concorso dove saranno gli avventori della manifestazione a proclamare il baccalà più buono.

Tutto si inserisce nell’anno dedicato da Fao alla pesca, Roma Baccalá sará un nuovo tassello di quella grande mappa di cambiamento e sostenibilità che tutti stiamo cercando di costruire insieme, con la presenza di ingredienti naturali

Il merluzzo infatti viene essiccato dal vento del Nord per essere trasformarto in stoccafisso e conservato anche sino ad un anno e mezzo e il sale allo stesso modo lo conserva quando decidiamo di farlo diventata baccalá. Nessun conservante né addittivo. Solo proteine nobili e tanta bontà.

Queste le chiusure stradali per permettere la realizzazione della kermesse

il Municipio Roma VIII comunica di aver concesso autorizzazione temporanea alla UN-LAB S.n.c. per lo svolgimento, in Piazza Damiano Sauli, Via Daniele Comboni e Via Luigi Montuori, dell’evento denominato “Roma Baccalà III Edizione 2022”.

Per il periodo dal 5 settembre al 13 settembre l’adozione dei seguenti provvedimenti c’è l’adozione dei seguenti provvedimenti:

Istituzione del divieto di transito, eccetto veicoli autorizzati, in Piazza Damiano Sauli e Via Daniele Comboni, eccetto veicoli diretti all’area di parcheggio prospiciente Via Cristoforo Borri per tutto il giorno in tutte le giornate degli eventi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Stop alla pesca: dal 5 settembre niente pesce fresco da Tirreno e Ionio