Roma Unplugged Festival, la musica incontra l’archeologia

Roma Unplugged Festival, tre giorni di concerti, dibattiti, un live all'alba e visite guidate, tra storia, archeologia e musica

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica ospita la seconda edizione di “Roma Unplugged Festival“, la manifestazione in cui musica e cultura si fondono in un paesaggio unico al mondo, tra storia e archeologia, tra presente e passato.

Dal 30 giugno al 2 luglio 2023, la Villa dei Quintili e il Mausoleo di Cecilia Metella si trasformeranno negli ideali palcoscenici di artisti di fama internazionale

Roma Unplugged Festival” nella sua edizione 2023 si aprirà con la meravigliosa voce di Achinoam Nini, per tutto il mondo semplicemente Noa. L’artista israeliana si esibirà in quartetto, affiancata dal chitarrista Gil Dor, suo collaboratore musicale di lunga data e dai musicisti Daniel Dor alla batteria e Omri Abramov al sassofono ed EWI (Electronic Wind Instrument). Circondata dall’impareggiabile scenario archeologico della Villa dei Quintili, Noa ripercorrerà la sua storia musicale, dagli ultimi album ai primi indimenticabili successi. L’appuntamento con Noa e il suo gruppo è fissato per venerdì 30 giugno alle ore 21.00 presso la Villa dei Quintili.

Roma Unplugged Festival, la musica incontra l'archeologia 1

Il primo giorno di luglio alle 19.30, sarà la volta del canto polifonico con la lezione-concerto dei “San Salvador e Italia Nostra” al Mausoleo di Cecilia Metella. A seguire presso la Villa dei Quintili alle 21.00, Simone Cristicchi e Amara affronteranno con grazia e rispetto il repertorio mistico del maestro Battiato. Ancora il collettivo di sei voci, dodici mani e un tamburino “San Salvador e Italia Nostra“, animerà la Villa dei Quintili il 2 luglio alle ore 7.00 mentre dalle 18.00 in poi, il protagonista della serata sarà Mogol. Il celebre autore e produttore, attraverso esempi di brani fondamentali, spiegherà “il cammino del pop“, l’evoluzione dell’interpretazione, dalla romanza a oggi, da Claudio Villa a Ed Sheeran.

Roma Unplugged Festival” seconda edizione si chiuderà proprio alla Villa dei Quintili il 2 luglio alle 21.00 con Ralph Towner e gli Aires Tango di Javier Girotto. La poetica di un impareggiabile maestro della chitarra come lo statunitense Towner, si incrocerà con le abilità del gruppo italo-argentino, regalando sonorità inedite e virtuose.

Roma Unplugged Festival, la musica incontra l'archeologia 2

Il biglietto ha un prezzo speciale che comprende, oltre alla partecipazione agli eventi musicali, la visita dei siti archeologici dell’Appia Antica

Nel costo di 12 euro per la Villa dei Quintili e di 10 euro per il Mausoleo di Cecilia Metella, il Parco Archeologico dell’Appia Antica ha previsto per i partecipanti al “Roma Unplugged Festival”, una serie di visite guidate gratuite. Accompagnati dal personale del Parco, i visitatori potranno godere delle meraviglie archeologiche della Villa dei Quintili, del Mausoleo di Cecilia Metella e del V miglio dell’Appia Antica, il 30 giugno e il 1 luglio a partire dalle ore 17.00. Tutte le informazioni sulle visite guidate.

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica si estende per 4500 ettari ricchi di biodiversità, monumenti e complessi archeologici di enorme rilevanza storica con oltre 260 strutture di epoca romana. La Villa dei Quintili, situata al V miglio della via Appia Antica è il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma. Recenti indagini archeologiche promosse dal Parco hanno evidenziato ulteriori edifici monumentali annessi alla villa, dedicati all’intrattenimento, quali un teatro e un circo per le corse dei cavalli. Nel casale moderno sulla via Appia Nuova è allestito un Antiquarium che conserva pezzi scultorei e architettonici di grandissimo pregio provenienti dalla via Appia Antica e dalla Villa stessa. Il Mausoleo di Cecilia Metella è invece uno dei luoghi simbolo dell’Appia Antica. Costruito tra il 30 e il 10 a.C., ancora oggi il monumento impressiona il viaggiatore per la sua imponenza.

Roma Unplugged Festival, la musica incontra l'archeologia 3

L’appuntamento con il “Roma Unplugged Festival” è dal 30 giugno al 2 luglio 2023 alla Villa dei Quintili in via Appia Nuova 1092 e presso il Mausoleo di Cecilia Metella in via Appia Antica 161

Programma di “Roma Unplugged Festival” 2023

  • Venerdì 30 giugno ore 21.00 – Villa dei Quintili – Noa in concerto
  • Sabato 1 luglio ore 19.30 – Mausoleo di Cecilia Metella  – lezione-concerto di San Salvador in collaborazione con Italia Nostra.
  • Sabato 1 luglio ore 21.00 – Villa dei Quintili – Simone Cristicchi e Amara con “Torneremo ancora”.
  • Domenica 2 luglio ore 07.00 – Villa dei Quintili – San Salvador e Italia Nostra in concerto
  • Domenica 2 luglio ore 18.00 – Villa dei Quintili – “Il cammino del pop”, lectio magistralis di Mogol.
  • Domenica 2 luglio ore 21.00 – Villa dei Quintili – Raplh Towner e gli Aires Tango in concerto.

Note:

  • Fotografie e locandine sono tratte dalle Pagine Facebook ufficiali di “Roma Unplugged Festival” e del “Parco Archeologico dell’Appia Antica”
  • Tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti su www.romaunpluggedfestival.it
  • Per saperne di più sul Parco Archeologico dell’Appia Antica, www.parcoarcheologicoappiaantica.it