Roma, il monopattino si incendia tra le auto in corsa: il video diventa virale (VIDEO)

Intanto dal primo luglio scatta il nuovo assetto per la micro mobilità con monopattino: meno in centro, più in periferia

Una fine infuocata e con scoppi a ripetizione ieri per un monopattino elettrico andato completamente bruciato a piazza Indipendenza, vicino alla stazione Termini. Il mezzo, abbandonato al centro della carreggiata, si è incendiato e in un attimo le fiamme lo hanno avvolto interamente, dal manubrio alle ruote.

Intanto dal primo luglio scatta il nuovo assetto per la micro mobilità con monopattino: meno in centro, più in periferia

La causa dell’incendio – se sia stata accidentale o provocata – non è chiara. Di sicuro scintille e fumo hanno attirato l’attenzione dei passanti mentre intorno le auto continuavano a circolare.

Intanto nella capitale passano da sette a tre gli operatori della micromobilità che forniranno monopattini elettrici. Dott, Bird e Lime, dopo la nuova selezione pubblica, a partire dal prossimo primo luglio gestiranno il servizio di sharing di monopattini elettrici a Roma con le nuove regole. (leggi qui)

Tra i criteri di selezione del bando, è stato tenuto conto del sistema di manutenzione, il controllo e la distribuzione della flotta, il contatto con gli utenti, la sostenibilità ambientale, gli abbonamenti e gli sconti per spostamenti sistematici.

Il bando ha apportato una vera rivoluzione del servizio oltre la drastica riduzione del numero di monopattini (9mila), ci sono l’introduzione di standard minimi e dei limiti di velocità, la regolamentazione della sosta e l’estensione dell’area coperta verso le zone più periferiche della città per superare la concentrazione nel  centro storico e favorire anche l’intermodalità. La concessione per le società avrà durata triennale.

Abbiamo poi un nuovo assetto del servizio dei monopattini con nuove regole. I vincitori Bird, Dott e Lime eseguiranno il servizio nella capitale. La riduzione sarà imponente, basta pensare che nella Ztl del Tridente passiamo da 400 a 90 mezzi in circolazione“, ha spiegato di recente il sindaco  Roberto Gualtieri.

Monopattini con luci direzionali

Dott, tra i leader europei della micromobilità urbana, è stato selezionato come primo operatore delle tre società autorizzate a continuare a gestire il servizio di monopattini in condivisione a Roma, ampiamente considerato uno dei mercati più interessanti al mondo per il settore anche se spesso nel mirino di ladri o vandali.

La società si è aggiudicata un contratto triennale per un minimo di 3.000 fino ad un massimo di 4.500 monopattini, a seconda dell’estensione dell’area operativa del servizio, che avrà inizio il prossimo 1° luglio.

Ogni monopattino – fa sapere l’azienda – sarà dotato di luci direzionali, ruota anteriore più grande e triplo sistema frenante, oltre che di batteria rimovibile, ricaricata con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Le attività logistiche e di manutenzione saranno svolte internamente da dipendenti assunti e debitamente formati, il che permetterà di assicurare oltre il 95% della flotta sempre disponibile su strada.