Roma, maltempo e traffico intenso mandano in tilt la Capitale: gli ultimi episodi

Il maltempo, nonostante qualche sprazzo di sole soprattutto sul litorale, sta provocando ancora danni e rallentamenti alla mobilità in alcune aree di Roma

Roma, incidenti stradali in diversi punti della città: le strade interessate
Immagine di repertorio

Roma: il maltempo e il traffico in queste ore non stanno dando tregua ai cittadini residenti in varie aree della capitale e diversi sono anche i rallentamenti dei mezzi pubblici che “a macchia di leopardo” si stanno verificando nella Città Eterna, soprattutto, ma non solo, nel quadrante nord.

Il maltempo, nonostante qualche sprazzo di sole soprattutto sul litorale, sta provocando ancora danni e rallentamenti alla mobilità in alcune aree di Roma

In particolare, mentre nel pomerggio odierno, di giovedì 15 giugno, sul litorale si inizia a vedere più di uno sprazzo di sole, il profilo ufficiale twitter di Atac segnala che dalle 17 circa Causa traffico intenso in zona Porta Maggiore, la ferrovia Termini-Centocelle termina il servizio a Ponte Casilino non raggiungendo il capolinea Termini Laziali. In forte ritardo le linee tram 3L-5-14-19 e le linee bus 3NAV-50-105-A01-A10″.

Il tutto in un giugno assolutamente anomalo, con le piogge a volte torrenziali che hanno provocato vari disagi in numerosi quartieri capitolini, obbligando di recente la protezione civile regionale a diramare un’allerta meteo gialla per maltempo e con vari danni anche questa mattina, con le banchine del Tevere che sono state chiuse in via precauzionale per l’innalzamento preoccupante del livello del letto del fiume e scene di delirio con traffico in tilt e mezzo metro d’acqua, come a Ponte Milvio.

In questi casi inoltre va evidenziato come a Roma e nel suo hinterland, dal centro alla periferia vengano spesso alla luce le grosse problematiche di manutenzione del verde e delle strade, quando il maltempo aumenta oltre una certa soglia.

Nella fattispecie, sempre stamattina, vi abbiamo descritto in pieno centro e nel dettaglio in Via Dardanelli, la strada sia stata chiusa per il crollo di un enorme albero che mettendosi di traverso e crollando per cause ancora in corso d’accertamento, ha occupato tutta la carreggiata, travolgendo due auto, un’Audi che in quel momento era in movimento e una Nissan parcheggiata bloccando completamente il traffico del quartiere della Vittoria e poche ora prima la metro C aveva subito forti rallentamenti mentre la A era stata completamente bloccata su tutta la linea con varie infiltrazioni e un guasto alla linea elettrica.

Inoltre, in un momento dove ne stanno accadendo davvero di tutti i colori, va raccontato un furto di rame che nella serata di ieri, 14 giugno, di fatto ha bloccato e disattivato l’impianto anti allagamento con le idrovore di via Frassineto, in zona prima porta, che sono andate in tilt.

Disalimentate a causa del furto, pertanto, le idrovore di via Frassineto sono rimaste spente per diverso tempo e c’è stato bisogno di un’apposita manovra manuale da parte dei tecnici per sbloccare e far ripartire le pompe liberando le strade dall’acqua che aveva invaso però già molte case, allagandole completamente. C’era stato in buona sostanza il blocco totale di tutte le pompe idrovore, grandi e piccole, oltre ad alcune centinaia di migliaia d’euro di rame rubato, con le indagini che sono in corso da parte delle forze dell’ordine per localizzare i malviventi.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.