A Roma e nel Lazio diramata per il 14 giugno allerta meteo gialla per maltempo

Diramata dalla protezione civile regionale l'allerta meteo gialla per maltempo, con forti piogge e cielo grigio che dovrebbero continuare per tutta questa settimana nella Capitale e nel resto del Lazio

Foto di Emanuele Valeri

Roma: diramata dalla protezione civile per la giornata di domani, mercoledì 14 giugno, una nuova allerta meteo gialla per maltempo con temporali sparsi attesi a Roma e nel resto della regione Lazio.

Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo gialla per maltempo, con forti piogge e cielo grigio che dovrebbero continuare per tutta questa settimana nella Capitale e nel resto del Lazio

La criticità idrogeologica e idraulica è ancora forte in gran parte del territorio, pertanto domani il sole e il caldo dovrebbero cessare per diverso tempo, lasciando  spazio a nuvole, cielo grigio e pioggia, con buona pace di chi attende con entusiasmo il vero inizio della stagione balneare.

I dintorni della Capitale e delle altre province stanno venendo travolti in queste ore da un’insolita quantità di precipitazioni, estremamente rara nel periodo di giugno a queste latitudini e i terreni sono ormai saturi, provocando periocolosi danneggiamenti, come documentato ad esempio in un altro nostro articolo di oggi, 13 giugno.

Gli insoliti fenomeni atmosferici già pochi giorni fa, nell’hinterland della Capitale, avevano generato potenti bombe d’acqua e frane, nel territorio di Palombara Sabina, alle porte di Roma, in un’anticipazione del brutto tempo di queste ore.

Sul fronte meteo nel Lazio e nella Città Eterna al momento regna forte incertezza, pertanto la protezione civile invita tutte le persone in difficoltà a rivolgersi immediatamente ai volontari in caso d’emergenze d’ogni tipo legate al brutto tempo.

Dunque, a partire dalla serata di oggi, cieli coperti e piogge “a macchia di leopardo” che continueranno per tutta la giornata di domani, 14 giugno, in particolare nel pomeriggio di mercoledì sono attese piogge diffuse ed abbondanti.

Le forti precipitazioni dovrebbero essere interrotte solo in mattinata da bel tempo, caldo e sole, e dalla settimana prossima dovrebbe arrivare in tutta la regione il caldo tipico dell’estate ormai alle porte anche dal punto di vista del calendario, con temperature anche superiori a 35 gradi.

Intanto però, fino a quel momento, allagamenti, danni da maltempo e temporali dovrebbero durare per il resto della settimana.

Se vuoi approfondire questa tematica, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli collegati.