Ponte Milvio sommerso dal temporale, quartiere in tilt. Blocco totale della Metro A (VIDEO)

Traffico in tilt, tavolini e sedie portati via dalla corrente, monopattini ribaltati. Ponte Milvio in queste ore è stato sommerso dall'acqua piovuta a seguito di un temporale fortissimo

A Roma e dintorni, così come nel resto della regione, i residenti stanno vivendo un po’ dovunque un giugno insolito, che di estivo al momento non ha proprio nulla, dato che maltempo, allagamenti e danneggiamenti diffusi la stanno facendo da padroni.

Traffico in tilt, tavolini e sedie portati via dalla corrente, monopattini ribaltati. Ponte Milvio in queste ore è stato sommerso dall’acqua piovuta a seguito di un temporale fortissimo

E anche nel quadrante nord della Capitale, a Ponte Milvio, il quartiere è interamente sommerso dall’acqua in queste ore, con traffico paralizzato e gravi disagi per i cittadini, che, a tutte le latitudini, pubblicano sui social video e foto che sembrano riportarci indietro allo scorso autunno. Nello stesso lasso di tempo c’è inoltre stato un blocco totale su tutta la metro A e parziale sulla metro C, dovuto ad alcuni guasti alla linea elettrica e ad inflitrazioni.

Nella fattispecie, andando con ordine, come è possibile vedere dalle fotografie e dal video postato su facebook da Stefania, nella nota località della movida capitolina, anche nella tarda serata di oggi, martedì 13 giugno, stiamo assitendo a uno scenario di grave degrado e disagio, per un temporale violentissimo che è durato oltre un’ora.

Auto e ciclomotori bloccati da mezzo metro d’acqua, sedie, tavolini dei dehors portati via dalla corrente e monopattini ribaltati a seguito di un temporale fortissimo che per tutta la giornata non ha dato tregua alla Capitale.

Ovviamente oltre ai residenti e ai guidatori a essere danneggiati in questo caso sono anche i tanti commercianti che stanno subendo un pesante disagio economico dal maltempo di queste ore, impossibilitati a lavorare e con gli arredi e i locali sempre a rischio d’essere travolti dalle piogge.

Tanto che persino il lungo viale di Tor di Quinto, adiacente a Ponte Milvio, insieme a molte strade limitrofe, sono state invase dalla fanghiglia e più di una persona è stata vista tentare di stappare a mano i tombini per far defluire l’acqua.

In emergenza è andata anche l’Asl di zona, che è stata colpita dall’improvvisato nubifragio.

Come segnalatovi sempre questo martedì, già in mattinata gli allagamenti e i conseguenti danni in varie aree di Roma sono stati enormi e per domani la protezione civile regionale ha diramato in tutto il Lazio per domani, 14 giugno, l’allerta meteo gialla per maltempo con piogge copiose che dovrebbero placarsi solo in mattinata e terminare definitivamente la settimana prossima.

Il maltempo blocca anche la Metro

Oltre questo, sempre oggi, nel tardo pomeriggio c’è stato un blocco totale della metro A per problemi legati all’alimentazione elettrica e a numerose infiltrazioni che ne hanno interrotto il funzionamento.

Il blocco della circolazione ai convogli della metro A è avvenuto verso le 18.30, proprio a seguito del fortissimo temporale che si è abbattuto su Roma e provincia, con Atac che è stata costretta a imporre lo stop su tutta la linea e far entrare in azione i suoi tecnici per ripristinare la corretta viabilità del trasporto su ferro.

Anche la metro C ha subito gli effetti delle stesse problematiche, ma, tuttavia, in questa linea della metropolitana, non risulta che ci siano stati stop alle corse.

Man mano che gli interventi di manutenzione venivano completati, il trasporto pubblico è ripreso regolare pian piano ma il brutto tempo continuava a imperare ed essendo arrivato anche il traffico di punta del rientro serale a casa dei pendolari, tante persone sono state costrette ad aspettare nelle banchine stracolme, stile “carro bestiame”.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli collegati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.