Allarme manutenzione a Roma: nuovo crollo di alberi e auto centrata da un palo arrugginito

Roma, strade chiuse per un altro crollo di alberature: con il maltempo vengono fuori le magagne della mancata manutenzione di strade e verde. Tre auto danneggiate

Altri strascichi delle condizioni meteo che hanno messo a dura prova una città apparsa assolutamente “fragile” come Roma, si stanno facendo sentire in queste ore. In pieno centro e in particolare a Via Dardanelli, la strada è stata chiusa per il crollo di un grosso albero che ha occupato tutta la carreggiata, travolgendo due auto, un’Audi in marcia e una Nissan parcheggiata, e bloccando completamente il traffico del quartiere della Vittoria.

A Ostia un palo ha ceduto improvvisamente alla base ed è precipitato invece su una macchina in sosta. In entrambi i casi non ci sarebbero feriti.

Roma, strade chiuse per un altro crollo di alberature: con il maltempo vengono fuori le magagne della mancata manutenzione di strade e verde. Tre auto danneggiate

Strade chiuse per cedimenti stradali, voragini che si aprono all’improvviso inghiottendo com’è avvenuto ieri pomeriggio due auto in sosta, sembrano diventati episodi all’ordine del giorno nella Capitale, dov’è sempre più il grande assente è la manutenzione.

Alla paura che letteralmente venga a mancare la terra sotto i piedi, si aggiunge poi un’altra costante che è quella del crollo di imponenti alberature, che seppur provate da una pioggia torrenziale fuori misura, mostrano lo stato della cura anzi l’incuria del verde pubblico.

A crollare sono piante malate o morte, con radici che non hanno più presa e trasformano questi gianti in mostri pericolosi. Oggi anche nella zona ricompresa tra Piazzale Clodio e Viale Angelico poteva scapparci il dramma.

Un grosso albero è venuto giù all’improvviso precipitando sulla strada e travolgendo due automobili un’Audi in marcia e una Nissan in sosta, e solo per un miracolo nessuno tra conducente e pedoni sarebbe rimasto coinvolto. La polizia locale di Roa Capitale sul posto ha chiuso immediatamente la strada, anche se l’impossibilità di procedere era già evidente nel quartiere andato immediatamente in tilt.

Il tratto chiuso è quello tra i più frequentati e trafficati della zona, e cioè quello tra Piazzale Clodio e Viale Angelico in direzione Viale Angelico, temporaneamente bloccato finché non sarà ripristinata la sicurezza per pedoni e automobilisti.
Sul posto le pattuglie del Gruppo Prati hanno riaperto la strada alle 11,00 circa dopo un intervento di quattro ore a cura del gruppo giardini per rimuovere l’alberatura crollata.

Palo segnaletico cede e precipita su un’automobile a Ostia

A Ostia invece quando non cascano gli alberi, precipitano i pali segnaletici. Come avvenuto avvenuto in via Alessandro Piola Caselli in prossimità dell’incrocio con Via Angelo Olivieri, dove un palo zincato del segnale stradale di direzione, la classica freccia di direzione obbligatoria, ha ceduto e si è staccato dal marciapiede finendo di punta sul vetro.

Allarme manutenzione a Roma: nuovo crollo di alberi e auto centrata da un palo arrugginito 1
Un episodio assurdo che denota un’inqualificabile mancanza di manutenzione, potrebbe essere avvenuto tra la notte scorsa e questa mattina presto, e anche in tal caso sempre sfiorando il rischio di ferire il proprietario del veicolo o un passante, perché l’auto parcheggiata è stata centrata in pieno sul parabrezza, fortunatamente senza danni a persone, perché in quel momento la macchina era vuota.