A Bracciano una nuova motovedetta più veloce e tecnologica

Inaugurato il nuovo natante altamente tecnologico in dotazione ai Carabinieri di Bracciano: l'arrivo in estate garantisce ancora più sicurezza per i frequentatori del lago e del territorio circostante

In corrispondenza della stagione estiva e per potenziare l’attività di controlli dei Carabinieri di Bracciano, arriva in dotazione ai militari d questo territorio lacustre, la nuova Motovedetta CC N 206, inaugurata lo scorso sabato alla presenza delle Autorità locali, civili e militari.

Inaugurato il nuovo natante altamente tecnologico in dotazione ai Carabinieri di Bracciano: l’arrivo in estate garantisce ancora più sicurezza per i frequentatori del lago e del territorio circostante

Per garantire la sicurezza dei cittadini braccianesi e dei turisti in visita a Bracciano, gettonata località di vacanza a nord-ovest della Capitale,  da oggi c’è un nuovo mezzo natante altamente tecnologico in dotazione ai Carabinieri, per la navigazione e il controllo del lago e del territorio circostante.

Si tratta del battello CC N 206, che entra in servizio e in sostituzione della precedente motovedetta CC 255. Un cambio che ha soprattutto a che fare con un miglioramento delle performance del mezzo, che è un’unità navale veloce e di piccole dimensioni adibita soprattutto a ruoli di difesa costiera e servizi di controllo in questo caso di acque interne.

Le tecnologie all’avanguardia di cui dispone saranno a servizio dei Carabinieri sul Lago di Bracciano rispetto ad una serie di mansioni molto diverse tra loro, tra cui anche il supporto per la buona riuscita di interventi di soccorso in acqua, molto più frequenti in questi mesi estivi, oltre ad altre attività fondamentali per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in ambito locale.

Ad utilizzarlo, saranno i militari possesso di una particolare specializzazione che permette loro di operare a bordo del natante, e dunque presumibilmente il personale già impegnato con il precedente mezzo CC 255, che dopo svariati anni di servizio è stata dismesso e in possesso peraltro di una dettagliata conoscenza della realtà lacuale.

Per i Carabinieri di Bracciano nei mesi estivi si intensifica l’attività di controllo di bagnanti e diportisti, nonché nel mantenimento del parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, mediante controlli sull’attività di pesca, sul rispetto delle normative specifiche e più in generale sulla convivenza tra uomo e natura in un contesto caratterizzato da delicati equilibri ambientali.

A tal fine da diversi anni, sono state avviate numerose collaborazioni con enti privati e pubblici per l’analisi delle acque e la ricerca scientifica.

Ma quello che risulta fondamentale in questa zona, è il servizio di pronto intervento e soccorso, che proseguirà anche con questo mezzo più performante, ad essere garantito dai militari dell’equipaggio che hanno un’approfondita preparazione tecnico-professionale per quanto concerne l’attività navale.

Proprio loro hanno spesso scongiurato il verificarsi di eventi ad esito mortale proprio tra i frequentatori del lago.