Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 12 al 18 giugno

Controlli della Polizia di Stato su strade e autostrade del Lazio: tra le sorvegliate speciali anche la statale che va verso Firenze

Riprendono da domani 12 giugno 2023, in controlli della Polizia di Stato torna su strade e autostrade del Lazio per il monitoraggio e la misurazione della velocità delle automobili. Un’azione continua che su Roma e dintorni viene svolta con particolare attenzione nel weekend, e ancora di più durante la stagione balneare, ma che già a partire da domani si troverà in una strada del viterbese.

Controlli della Polizia di Stato su strade e autostrade del Lazio: tra le sorvegliate speciali anche la statale che va verso Firenze

Postazioni telelaser attive anche nella settimana dal 12 al 18 giugno sulle strade del Lazio. I controlli mobili si aggiungeranno come di consueto all’azione di rilevamento della velocità con gli autovelox fissi nel Lazio, e che nella Capitale sono stati particolarmente rafforzati nel corso dell’ultimo anno.

Sorvegliate speciali secondo la programmazione settimanale stabilita dalla Polizia di Stato, sono le strade più frequentate dai pendolari che si spostano per lavoro all’inizio della settimana, e i lunghi rettilinei autostradali nel weekend, troppo spesso scenario di pericolosi incidenti anche mortali a causa dell’eccesso di velocità.

Per quanto riguarda la prima tipologia di automobilisti, dovranno stare attenti quelli che si sposteranno dalle prime ore di domani mattina, sulla Strada Statale 2 Via Cassia, una strada estremamente importante che collega Roma a Firenze attraversando il territorio viterbese, e sulla quale all’inizio della stagione estiva, c’è un forte aumento dei flussi di pendolari che si trovano nelle località di vacanze ma che si spostano verso Roma il lunedì mattina.

Nel weekend invece, tornano e sono senza dubbio necessari i controlli della velocità sull’Autostrada A24 e l’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia.

Nel primo caso, e cioè il tratto urbano dell’Autostrada A24, detto il “tronchetto”, su una distanza di circa 7 chilometri che si sviluppa a partire dalla tangenziale Est di Roma, si svolgeranno sabato 17 giugno le operazioni di telerilevamento della velocità.

Mentre domenica 18 giugno, quando si prevedono massicci spostamenti, sia in direzione delle località balneari del litorale nord che verso gli imbarchi traghetti del porto di Civitavecchia, i controlli Telelaser si concentreranno sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, considerata tra le Autostrade più pericolose non solo a livello regionale.

Limiti di Velocità su strade e autostrade

I limiti di velocità da ricordare sono intanto i seguenti:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.