Roma, Papa Francesco rinuncia all’Angelus di domenica 11 giugno su consiglio dei medici

A seguito del recente intervento chirurgico, al Papa è stato consigliato di non prendere parte all'Angelus domenicale, evitando qualsiasi tipo di movimento o sforzo fisico

Roma, visita del Papa e manifestazione in via Nomentana: previsti divieti e rallentamenti
Papa Francesco - Canaledieci.it

Roma: Papa Francesco è ricoverato da alcuni giorni al Policlinico Agostino Gemelli di Roma per un intervento urgente e pertanto, domani, domenica 11 giugno, il Santo Padre non celebrerà l’Angelus in Piazza San Pietro, seguendo il parere dell’equipe medica che suggerisce riposo assoluto.

A seguito del recente intervento chirurgico, al Papa è stato consigliato di non prendere parte all’Angelus domenicale, evitando qualsiasi tipo di movimento o sforzo fisico

Il tutto è dovuto ad un’operazione che ha interessato i muscoli addominali, un’intervento di laparocele, per il quale è stato sconsigliato al Papa di fare anche i movimenti più piccoli.

Al momento, Papa Francesco, che è stato ricoverato anche a ridosso dello scorso periodo pasquale, in quel caso per una malattia che lo aveva colpito alle vie respiratorie, risulta essere in buone condizioni, senza alcuna patologia in atto, ed è in ripresa dall’intervento chirurgico.

Solo per motivi precauzionali, quindi, al Pontefice è stato consigliato di non prendere parte al consueto Angelus, con l’obiettivo di favorire la cicatrizzazione totale ed il pieno recupero fisico, in un quadro clinico complessivamente soddisfacente.

A breve Papa Francesco dunque dovrebbe essere dimesso e poter tornare a fare la vita di tutti i giorni, compresi i viaggi papali, seguendo per un periodo un’apposita dieta prevalentemente composta da liquidi, senza compiere sforzi di alcun tipo.

Proprio lo scorso aprile, Papa Bergoglio aveva già dovuto rinunciare alla la Via Crucis prevista al Colosseo perchè era ancora convalescente dopo una fastidiosa infezione polmonare.

Recentemente Papa Francesco era inoltre stato negli studi capitolini della Rai di Saxa Rubra, per registrare un’intervista, andata in onda lo scorso 4 giugno su Rai 1, all’interno del programma “A Sua Immagine”, a cura della conduttrice Lorena Bianchetti.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi agli articoli dedicati.