Roma, la rinuncia di Papa Francesco

La Via Crucis si snoderà a ridosso del Colosseo nella serata di oggi, venerdì 7 aprile

Roma, visita del Papa e manifestazione in via Nomentana: previsti divieti e rallentamenti
Papa Francesco - Canaledieci.it

Papa Francesco non guiderà la Via Crucis prevista per stasera al Colosseo. (leggi qui) Dovrà rinunciare. A Roma fa troppo freddo e restare sul colle del Palatino per due ore potrebbe essere pericoloso.

La Via Crucis si snoderà a ridosso del Colosseo nella serata di oggi, venerdì 7 aprile

E’ ancora in convalescenza e stavolta ha dovuto seguire il consiglio dei medici che gli hanno suggerito di essere prudente. Il Papa seguirà tutto il rito guardandolo dalla tv da Santa Marta, proprio come fece anche Giovanni Paolo II prima di morire, quando la malattia si era fatta troppo evidente. Solo pochi giorni fa Francesco è stato ricoverato al Gemelli per una infezione polmonare (leggi qui).

Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta“, riporta un comunicato della Sala Stampa vaticana appena emesso. Il testo prosegue assicurando che il Pontefice si unirà “alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo“.

Nei giorni di ricovero al Policlinico Gemelli nonostante le sue condizioni di salute delicate il Papa non si era risparmiato: aveva fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia e battezzato un neonato, il piccolo Michelangelo caduto poche ore prima a 6 giorni di vita da un seggiolino. (leggi qui).

Le dimissioni

Francesco il giorno delle dimissioni aveva anche confortato i genitori di Angelica una bambina morta la notte precedente a soli cinque anni per una rara malattia. (leggi qui) Coraggio”, le parole del Papa. Poi il Pontefice gli ha sussurrato che Angelica ci sarà sempre nel loro cuore e che li ringraziava per l’amore sempre ricevuto.

I medici ora, però, hanno ritenuto che il Pontefice nonostante le dimissioni versa comunque in una condizione delicata e quindi gli hanno sconsigliato di esporsi troppo al lungo al freddo. Anche una influenza ora ne potrebbe compromettere la completa guarigione.

Il Papa, però, ieri, non ha voluto rinunciare alla messa nel carcere minorile di Casal del Marmo e al rito del lavaggio dei piedi riservato a 12 adolescenti detenuti.

Intanto i Carabinieri del Nucleo Cinofili dal pomeriggio sono impegnati nella bonifica nell’area interessata dalla Via Crucis.

Roma, la rinuncia di Papa Francesco 1