Papa Francesco ricoverato, prima notte tranquilla: “Ha una infezione polmonare”

I medici escludono Covid e polmonite, ma il Papa dovrebbe restare ricoverato almeno fino a domani

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli per difficoltà respiratorie. La Tac esclude una polmonite ma conferma un’infezione polmonare.

I medici escludono Covid e polmonite, ma il Papa dovrebbe restare ricoverato almeno fino a domani

I medici, che lo hanno ricoverato ieri 29 marzo, hanno escluso subito anche che abbia contratto il Covid. Secondo i medici, la salute di Francesco “non desta preoccupazione“.

La prima notte in ospedale, nello speciale appartamento dei Papi, sarebbe trascorsa in maniera, “liscia come l’olio”.

I sanitari “sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti“. Fin dai primi momenti, con il Pontefice è rimasto Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere talmente vicino e ascoltato da Bergoglio da essere stato proprio lui a convincerlo a sottoporsi all’operazione al colon tre anni fa.

Il Papa potrebbe rimanere ricoverato almeno fino a domani.

Il ricovero in ambulanza

Il Papa è giunto al Gemelli con una ambulanza, “Nei giorni scorsi papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici“, aveva comunicato in serata il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera“.

Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera“, ha aggiunto.

Il Papa ha preso l’eucarestia

Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate – spiega il direttore della sala stampa del Vaticano – Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia“.

Il presidente americano Joe Biden si è detto preoccupato per la salute di Papa Francesco dopo aver appreso del suo ricovero, definendolo “un caro amico”. Anche il presidete della Repubblica Sergio Mattarella ha riservato parole di augurio al Pontefice: “Auguri più affettuosi a Papa Francesco”.

Francesco ha risposto con un tweet: “Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera“.