Metromare per due sabato a mezzo servizio. E arrivano i tornelli anti-evasori

Sulla Metromare intanto - tra disservizi e sospensioni - verranno installati dei tornelli anti-evasori di ultima generazione: ecco dove

Per due sabati chiusura anticipata per la Metromare. Due date che i viaggiatori dovranno annotare: sabato 17 e sabato 24 giugno la Metromare infatti sarà a mezzo servizio. Corse sospese dalle 18 per i lavori sulla linea aere di Acilia Sud programmati da Astral.

Sulla Metromare intanto – tra disservizi e sospensioni – verranno installati dei tornelli anti-evasori di ultima generazione: ecco dove

Sarà sospesa la tratta tra Casal Bernocchi e Colombo. Regolare la tratta tra Porta San Paolo e Vitinia. L’Astral garantisce che nelle ore interessate alla chiusura della tratta verrà attivato un servizio sostitutivo con bus navette.

Intanto nelle stazioni arrivano i tornelli anti-evasori. Lungo la Metromare è cominciata l’implementazione dei tornelli anti-portoghesi, come vengono definiti gli utenti che invece di vidimare il biglietto si lanciano in improbabili salti ai tornelli.

I tornelli già posizionati in alcune stazioni della ferrovia Roma-Lido sono di ultima generazione. Il bando di gara, aggiudicato da Cotral nei mesi scorsi, prevede l’installazione di 27 nuovi varchi nelle stazioni della ferrovia Roma-Lido di Porta San Paolo, Tor di Valle, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido Centro e Stella Polare.

Le attività sono cominciate nei giorni scorsi con l’installazione dei nuovi dispositivi per la validazione dei titoli di viaggio nella stazione di Acilia della ferrovia Roma-Lido, anticipa Odisseaquotidiana.

I nuovi tornelli, con anta a scomparsa, saranno posizionati negli atri di stazione per il controllo degli accessi pedonali in uscita: è prevista dunque la rimozione dei tornelli con le tre aste attualmente installati.

Più biglietti e meno portoghesi, è cominciata l’implementazione dei tornelli di ultima generazione sulla ferrovia Roma-Lido.

Il bando di gara, aggiudicato da Cotral nei mesi scorsi, prevede l’installazione di 27 nuovi varchi nelle stazioni della ferrovia Roma-Lido di Porta San Paolo, Tor di Valle, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido Centro e Stella Polare.

I nuovi tornelli, ad anta a scomparsa, saranno posizionati negli atri di stazione per il controllo degli accessi pedonali in uscita: è prevista dunque la rimozione dei tornelli a tripode (gli stessi presenti nelle stazioni della metropolitana) attualmente installati. (leggi qui)

I dispositivi saranno dotati di una serie di fotocellule opportunamente posizionate che consentiranno il rilevamento di bagagli e bambini durante il transito, evitando la chiusura accidentale delle ante, e predisposti ad accogliere il validatore per la vidimazione del titolo di viaggio anche in uscita.

L’investimento

L’importo complessivo dell’investimento è di circa 900mila euro.

L’obiettivo di Cotral è contrastare in maniera più efficace il fenomeno dell’evasione tariffaria sulla ferrovia Roma-Lido, sostituendo gli attuali tornelli facilmente “bypassabili” con nuovi dispositivi dalla struttura meno esile.