Anziano rapinato e malmenato sul bus: l’uomo si difende ma finisce al pronto soccorso

Mezzi pubblici e stazioni della Capitale, sotto scacco di borseggiatori e rapinatori senza scrupoli: rapina violenta ad un anziano preso di mira dalla coppia di complici appostati alla fermata

Siti turistici, mezzi pubblici e stazioni di bus, metro e treni della Capitale, sono sotto scacco di borseggiatori e rapinatori senza scrupoli, capaci di usare anche una violenza feroce nei confronti delle vittime, prese di mira per sottrargli monili d’oro o portafogli a vista.

A dimostrarlo sono ancora gli ultimi interventi effettuati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, che solo in queste ore hanno arrestato otto persone, indiziate di furto aggravato. Tra questi a finire in manette una 39enne che con il suo complice avrebbe strappato un bracciale ad un anziano per poi malmenarlo. L’uomo è stato trasportato in ospedale.

Mezzi pubblici e stazioni della Capitale, sotto scacco di borseggiatori e rapinatori senza scrupoli: rapina violenta ad un anziano preso di mira dalla coppia di complici appostati alla fermata

In due avevano atteso che le porte dell’autobus della linea 998 si aprissero per individuare qualche soggetto apparentemente fragile e scipparlo. Una tecnica banale e messa in pratica da lì a poco, quando dall’autobus di linea fermatosi a Largo Preneste, ha iniziato a scendere i gradini un uomo di 76 anni, preso immediatamente di mira dai complici.

L’anziano è stato quindi avvicinato dalla coppia che dapprima è riuscita a strappargli dal polso un bracciale in oro, e poi con lo stessa vittima avrebbero ingaggiato una colluttazione perché l’uomo rapinato, classe ’47 al suo gioiello non aveva la minima intenzione di rinunciare, difendendolo e difendendosi in ogni modo.

Pochi momenti che gli sono costati il trasporto in ospedale, ma al tempo stesso hanno attirato l’attenzione dei Carabinieri della Compagnia Roma Casilina, che sono intervenuti tempestivamente riuscendo a bloccare tra i due malviventi la donna di 39enne finita agli arresti, mentre il suo complice si è dato alla fuga.

Sempre donne e anche loro già note alle forze dell’ordine, sarebbero poi le autrici di svariati furti nei pressi di via Cavour. A finire in caserma due complici 20enni sorprese dopo il furto di un Iphone a danno di una turista sudamericana, mentre un’altra coppia sarebbe stata sorpresa presso la fermata metropolitana “Barberini”, mentre tentava di sottrarre il portafogli di un turista tedesco, in attesa del convoglio sulla banchina.

La fermata metropolitana della linea A “Repubblica” si è confermata posto ideale per gli appostamenti dei ladri. Sempre qui in queste ore, i Carabinieri della Stazione Roma San Pietro hanno arrestato un cittadino cileno di 31 anni e un cubano di 38 che per sottrarre il portafogli a un turista americano, dapprima lo hanno mandato in confusione e poi con una mossa fulminea gli hanno sottratto il portafogli dallo zaino. I Carabinieri in controllo antiborseggio stavolta li hanno visti e arrestati in flagranza.

Tutte le vittime hanno sporto regolare denuncia-querela e tutti gli arresti sono stati convalidati.