Fiumicino, torna dopo tre anni la Festa Patronale di Stella Maris: il programma

Nel calendario degli eventi estivi di Fiumicino, ritorna finalmente pubblica e con una lunga programmazione di eventi la Festa Patronale di Stella Maris: attesa la processione sul canale navigabile 

A partire dal prossimo mercoledì 14 giugno, per cinque giorni Fiumicino si vestirà a festa per celebrare dopo tre anni di assenza una delle tradizioni religiose più amate dai cittadini, e cioè la Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro.

Un’occasione che ha rimesso in moto lo storico Comitato dei Festeggiamenti coordinato dal parroco P. Sergio De Angelis per mettere insieme la programmazione che come sempre non mancherà di sposare la devozione e le funzioni religiose con tanti momenti di intrattenimento per tutte le età per tutte le cinque serate dedicate agli spettacoli.

Nel calendario degli eventi estivi di Fiumicino, ritorna finalmente pubblica e con una lunga programmazione di eventi la Festa Patronale di Stella Maris: attesa la processione sul canale navigabile

Nel calendario degli eventi estivi di Fiumicino, ritorna finalmente pubblica e con una lunga programmazione di eventi, la celebrazione della Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro.

L’entusiasmo in primis nelle parole del parroco p. Sergio per la possibilità di far riviere a tutti i fedeli questo momento intenso di vita comunitaria in onore della Vergine Stella del Mare: “Con entusiasmo, sono tornato a Fiumicino dopo tanto tempo e con gioia incontro vecchi amici e fratelli di tanti anni vissuti insieme – sottolinea -. Grazie di cuore perché la festa sarà un’occasione per dirci quanto è significativo ed importante camminare insieme. Non siamo soli ed il Signore ci accompagna e la Vergine ci aiuta. E grazie di cuore anche al Comitato festeggiamenti, alla comunità parrocchiale, al Comune Di Fiumicino e Capitaneria di Porto e tutti colore che collaboreranno e ci sosterranno”.

Già per martedì 13 giugno l’appuntamento con tutti i cittadini è alle ore 20,00 con la solenne messa d’apertura all’aperto con l’altare sul palco, e dalle 21,00 con l’attesa  Processione e Fiaccolata.

Per altri quattro giorni poi dal 14 al 17 giugno, a partire dalle ore 18,00, ogni pomeriggio sarà dedicato agli appuntamenti di preghiera e preparazione alla Festa che in particolare giovedì 15 giugno ricorderà il parroco, P. Bernard Atendido, ad un anno dalla scomparsa.

La Festa religiosa culminerà poi nella giornata finale, e cioè domenica 18 giugno con una solenne e suggestiva processione della Sacra Immagine della Madonna che alla fine della Messa delle 17.30 verrà portata lungo le strade per poi essere imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile), per la benedizione al porto, alla città, ai fedeli ed ai pescatori.

Fiumicino, torna dopo tre anni la Festa Patronale di Stella Maris: il programma 1

Con l’occasione dei cinque giorni di Festa in onore della Vergine Stella Maris, non potevano mancare gli addobbi di luci in via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, per illuminare il palco degli spettacoli, che vedranno esibirsi compagnie di attori, ballerini e musicisti.

La prima ad inaugurare la kermesse dedicata sarà la compagnia “I Proloquaci”, che mercoledì 14 giugno presenterà lo spettacolo teatrale “Il Matrimonio perfetto”, mentre giovedì 15 giugno, appuntamento con il teatro e il musical insieme con “Under the Sky” della Thru Ballet, introdotto, dal Coro della Croce Rossa di Fiumicino.

Fiumicino, torna dopo tre anni la Festa Patronale di Stella Maris: il programma 2

Venerdi 16 giugno invece un evento da mettere in agenda per gli sportivi, e che dalle 18 alle 19, sul canale navigabile e fino alla foce, potranno assisterà e anche partecipare al “2° Fiumicino Paddling Festival”, la discesa a pagaia sul Tevere, con la sfilata di canoe ed imbarcazioni.

Mentre lo stesso giorno alle 18.45 si svolgerà anche il raduno per il 5° Cicloraduno comunitario ”Memorial P.Alberico Papi” aperto a tutti  bambini, ragazzi, giovani e famiglie) per le strade di Fiumicino, e con l’estrazione di premi a sorpresa tra tutti i partecipanti.

Alle 21,00 dello stesso giorno poi anche lo show degli Stornell’Attori di Roma, con la loro comicità a suon di musica che è un mix straordinario di cultura e le tradizioni di Roma attraverso le sue canzoni.

Sabato 17 giugno, dalle 18 alle 21, animazione, stand e giochi per bambini, ragazzi e famiglie con gli animatori dell’Associazione Il Flauto Magico, e alle 21.15 il liscio, i latini ed i balli di gruppo dell’orchestra spettacolo “Miry Band”.

Domenica 18 giungo alle ore 21,00, la serata finale da non perdere, è con la grande musica cantautoriale romana e il Concerto della Venditti Tribute Band, con tutti i migliori successi di Antonello Venditti. E alle 23,00 per chi avrà comprato i biglietti della riffa l’estrazione della lotteria che come primo premio vedrà quest’anno una settimana di vacanza in un villaggio sulla splendida costa della Basilicata.

Completano la Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris Fiumicino-Lido del Faro, anche il mercatino su viale delle Meduse, le giostrine per i bambini nel campo sportivo parrocchiale, la Pesca di beneficenza con premi a sorpresa nel salone teatrale a cura del gruppo Scout Agesci Fiumicino Isola Sacra, ed i food truck gastronomici.