Piante rare e sentori raffinati: connubio d’eccellenza per il Roma Hortus Vini 2023

"Roma Hortus Vini": oltre 150 vitigni autoctoni da degustare tra i viali dell'Orto Botanico in tre giorni di spettacoli di musica e teatro

Il Museo dell’Orto Botanico di Roma diventa ancora una volta una location prestigiosa per gli eventi, e per tre giorni una culla immersa nel verde del Gianicolo per appassionati di vini, richiamati da “Roma Hortus Vini”, la manifestazione che porta nella Capitale il meglio della produzione vitivinicola italiana.

I cancelli dell’Orto Botanico si apriranno per mostrare la bellezza del parco romano anche by night, in occasione della tre giorni di inizio estate da passare tra il fresco degli alberi che è sempre una garanzia, ma anche degustando vini scelti tra gli oltre 150 vitigni autoctoni da tutta la penisola.

“Roma Hortus Vini”: oltre 150 vitigni autoctoni da degustare tra i viali dell’Orto Botanico in tre giorni di spettacoli di musica e teatro

Dal 16 al 18 giugno, una manifestazione unica nel suo genere, entra negli spazi suggestivi dell’Orto Botanico di Roma, straordinariamente aperti dal tramonto e fino a notte fonda in occasione del “Roma Hortus Vini”.

Il cuore verde della Capitale accoglie un evento che ha in sé il fascino di una tradizione dell’antica Roma, vissuta oggi con la sapienza di un approccio colto e raffinato del vino, da conoscere e riconoscere attraverso tante iniziative di avvicinamento a cura di esperti.

Roma Hortus Vini, non è solo bere un prodotto straordinario, ma degustarlo e apprezzarlo come il risultato di una lungo lavoro di passione, pazienza ed esperienza, prendendo parte agli esclusivi appuntamenti ideati per valorizzare e far conoscere la straordinaria varietà dei vitigni autoctoni riuniti in questa location sotto le stelle, e provenienti da tutta Italia.

Le tre serate saranno una occasione per allenare e aumentare la cultura enologica del palato, grazie ad un ricco programma di degustazioni guidate e iniziative dei produttori, da alternare a pièces teatrali e concerti.

Piante rare e sentori raffinati: connubio d'eccellenza per il Roma Hortus Vini 2023 1

Con oltre 150 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni coltivati, il pubblico della tre giorni si troverà di fronte ad un vero e proprio patrimonio in mostra, con il plus valore di essere stato ottenuto con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ecologico, dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico in partnership con Vivai Coperativi Rauscedo.

Per i neofiti, l’occasione giusta per apprezzare e conoscere da vicino le diverse caratteristiche e qualità organolettiche di ciascun vitigno autoctono, assaporandone i sentori grazie ai banchi d’assaggio disposti lungo i viali dell’Orto Botanico, una meravigliosa esperienza immersiva nella natura “spontanea” e quella coltivata con amore.

A rispondere all’appello di Roma Hortus Vini 2023, sono state oltre 100 aziende produttrici presenti con le loro migliori etichette, in libera degustazione, e con i loro migliori vini da monovitigno prodotti in purezza, naturalmente divisi per regione ma anche per vitigni, così da consentire ai partecipanti la possibilità di crearsi un proprio percorso degustativo.

Un evento da non perdere dunque che ha pensato proprio a tutto, ed anche a spettacoli musicali e teatrali che si alterneranno alle degustazioni guidate, per rendere ancora più completo lo stato di relax in questo luogo magico della città, isolato dal caos del traffico e dei rumori.

Per informazioni su “Roma Hortus Vini 2023”, il festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia, visita la pagina del Museo dell’Orto Botanico di Roma.