Reddito di Cittadinanza giugno 2023, quando arriva, a chi spetta: novità e info utili

reddito di cittadinanza

Reddito di Cittadinanza giugno 2023. In questo articolo leggerai quando arriva e a chi spetta. Novità ed info utili: infatti prima di mandare il reddito di Cittadinanza in soffitta per passare all’assegno di inclusione, è stato comunicato il calendario dei pagamenti per il mese di giugno. I percettori del Reddito di Cittadinanza, che rientrano nei requisiti per poterne beneficiare, quando riceveranno il versamento? Ecco date, modalità e tutte le informazioni utili.

Reddito di Cittadinanza giugno 2023, quando arriva

Sono previste due diverse finestre per l’erogazione del Reddito di Cittadinanza. La prima riguarda coloro che hanno inoltrato la domanda per ultimi, e che quindi stanno aspettando di ricevere il loro primo contributo. In questo caso la “ricarica” sulla carta – dove viene ricevuto il Reddito di Cittadinanza, come se si trattasse di una ricaricabile – sarà disponibile tra il 14 e il 16 giugno. 

Reddito di Cittadinanza giugno 2023, a chi spetta

Queste date sono valide solo per coloro che risultano tra i nuovi beneficiari della misura. Tutti gli altri, invece, dovranno attendere le date comprese tra il 26 e il 28 giugno per ricevere il Reddito di Cittadinanza del mese di giugno 2023. I contributi vengono erogati esclusivamente tramite versamento nella carta che viene assegnata al momento di accettazione della domanda, e che può essere utilizzata solo per acquisti di prima necessità – con la possibilità residuale di prelevare una minima parte in contanti, tra i 100 e 120 euro. 

Reddito di Cittadinanza, novità ed info utili

Come scritto sopra, a fine anno il Reddito di Cittadinanza sarà accantonato. Infatti, tra le prime iniziative presentate e portate avanti dal governo Meloni c’è sicuramente quella del superamento e della sostituzione del Reddito di Cittadinanza, introdotto dal Movimento 5Stelle durante il suo mandato e presentato tra gli obiettivi chiave di quella campagna elettorale. In attesa dell‘introduzione dell’assegno di inclusione, strumento ridisegnato dall’attuale maggioranza per aiutare le famiglie prive di reddito o con reddito basso ma soprattutto per favorire il reinserimento lavorativo, il Reddito di Cittadinanza verrà erogato fino a fine 2023.