Roma, clochard si accampano in mezzo allo spartitraffico e sotto sede municipio (VIDEO)

Nel bel mezzo di un ampio spartitraffico e sotto la sede di un municipio capitolino, da tempo ci sono casupole, sporcizia e accampamenti di clochard

Roma: un’ampia parte a sud della Città Eterna, come possiamo vedere da foto e video realizzati da Emanuela e fatti pervenire in esclusiva alla redazione di canaledieci.it, una cittadina risiedente a Circonvallazione Ostiense, a pochi passi dallo splendido quartiere simbolo di Garbatella, è avvolta nel degrado, con accampamenti, sporcizia, clochard ed erbacce che deturpano il territorio restituendo una forte percezione di disagio sociale, interamente a cielo aperto.

Nel bel mezzo di un ampio spartitraffico e sotto la sede di un municipio capitolino, da tempo ci sono casupole, sporcizia e accampamenti di clochard

Il tema principale è che hanno allestito degli accampamenti con degli accampamenti nel bel mezzo degli “square” delle piazzette spartitraffico della Circonvallazione Ostiense, a poche centinaia di metri dalla fermata della Metro B di Garbatella, offrendo uno spettacolo che da mesi e mesi è presente anche sotto allo spazio della sede del VIII Municipio capitolino, con molti clochard raggomitolati a dormire nelle loro coperte nei loro giacigli di fortuna.

Roma, clochard si accampano in mezzo allo spartitraffico e sotto sede municipio (VIDEO) 1
Tutte le foto e video in esclusiva da Emanuela, una residente del quartiere

Come si può vedere dal filmato c’è l’imbarazzo della scelta da parte della Giunta comunale e del municipio su dove intervenire: casupole di fortuna, giacigli, sporcizia, erbacce, il tutto in bella vista anche in pieno giorno e da tempo immemore, con le immagini che sono tutte di questa mattina, lunedì 29 maggio.

In particolare le aree verdi sono usate come alloggi per senzatetto quando dovrebbero essere curate e permettere a passanti, bambini e anziani in particolare, di godere degli spazi all’aperto per il tempo libero, passeggiare e rilassarsi, mentre vedere tutto questo scempio aumenta la percezione di insicurezza e disagio.

Roma, clochard si accampano in mezzo allo spartitraffico e sotto sede municipio (VIDEO) 2

Similmente, in un altro articolo dei mesi scorsi, vi avevamo raccontato di come la situazione non sia differente neppure in altre zone di Roma o dell’hinterland della città eterna, periferiche o centrali, l’incuria regna sovrana. Ad Ostia ad esempio, dove la nota fontana dentro le Poste centrali è un gigantesco portacenere e portarifiuti e Rocca Priora, alle porte di Roma, abbia visto buttare a terra da ignoti perfino un busto raffigurante Papa Giovanni Paolo II.

Storia recente, invece, quella di un gabbiotto in legno occupato da un’altro clochard denunciato ad Ariccia, che lo aveva contornianto di rifiuti e adibito a sua abitazione, all’interno di un noto parco pubblico cittadino.

Roma, clochard si accampano in mezzo allo spartitraffico e sotto sede municipio (VIDEO) 3

Rimanendo in tema di sporcizia, infine, va ricordato come i parcheggi che contornano la nuova Fiera di Roma siano contorniati da tonnellate di sporcizia e materiali di scarto e utilizzati da scambisti per fare sesso, e, complice l’isolamento della zona, in particolare, viene abbandonato sul posto di tutto da ignoti zozzoni, in barba a ogni legge in merito allo smaltimento dei rifiuti.

Se vuoi approfondire queste tematiche, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, ed accedi agli articoli dedicati.