Rocca Priora nel degrado: il busto di Giovanni Paolo II finisce tra le erbacce

Il busto papale gettato nelle erbacce è il simbolo del crescente degrado della cittadina

Tutte le Foto fonte profilo Facebook "Gruppo Cittadini Attivi Piani di Caiano Rocca Priora"

Rocca Priora: le lamentele dei cittadini stanno sempre più prendendo corpo per evidenziare e contestare il problema del grave degrado nel quale versa il verde pubblico della città, con incuria generalizzata, aiuole alte come vere e proprie foreste, sporcizia anche nel centro storico, volatili che si accalcano in massa nella vegetazione incolta e dove spesso viene scaricato di tutto, perfino il prezioso busto papale raffigurante Giovanni Paolo II, tolto da dove si trovava in bella mostra e scaraventato a terra.

Il busto papale gettato nelle erbacce è il simbolo del crescente degrado della cittadina

In particolare, una residente di Rocca priora, Giovanna, si è così espressa, postando a corredo delle sue osservazioni anche alcune foto all’interno di un post in un gruppo facebook di Rocca Priora: “Parliamo dell’incuria che c’è nel verde pubblico. Aiuole abbandonate e sporche. Ma il busto del Papa Giovanni Paolo II, opera del Maestro Robazza, che male ha fatto? Rocca Priora, Largo Giovanni Paolo II, centro del paese, richiamo turistico per i piccioni”.

Rocca Priora nel degrado: il busto di Giovanni Paolo II finisce tra le erbacce 1

Evidenziando quindi la presenza del busto raffigurante il papa buttato alla rinfusa a terra, in mezzo all’erba alta ed incolta, Giovanna rappresenta bene, con quest’istantanea, lo stato attuale della situazione, con una trasandatezza senza precedenti neanche per un’opera di valore.

Rocca Priora nel degrado: il busto di Giovanni Paolo II finisce tra le erbacce 2

Gli altri utenti sicuramente concordano con l’apprensione di Giovanna, basti pensare ad Maria Teresa, che commenta in questo modo le foto che confermano lo scempio: “E sarebbe talmente semplice in un paese così piccolo tenere le cose in ordine, più civiltà, più operari preposti alla pulizia dei luoghi pubblici, parchi, piccole piazzole come questa e meno vandalismo.!!! Capisco, si chiede troppo”.

Monica aggiunge una punta di amara ironia, scrivendo: “Anche il Papa è cascato”, mentre Giovanna aggiunge, cercando di giustificare in qualche modo la difficoltà della manutenzione in ragione delle poche forze messe in campo:Ma che ti devono fare tre operai? Poi loro fanno ciò che gli vien detto di fare, mica possono fare miracoli”.

Rocca Priora nel degrado: il busto di Giovanni Paolo II finisce tra le erbacce 3

Tuttavia, in conclusione, un altro residente non ci sta e sottolinea l’importanza di fare manutenzione con un organico numericamente adeguato: “Vedi, Giovanna, su questo discorso ne abbiamo fatti tanti e hai pienamente ragione, ci facciamo una domanda? ma visto che il paese richiede manutenzione perché non assumere altri operai? O meglio visto che ci sono ragazzi che prendono la cittadinanza e perche non metterli a pulire le aiuole?”