Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre

Gli appuntamenti del weekend dedicati a tutta la famiglia tra Roma e il suo mare. Tutte le sagre a due passi dalla Capitale 

E’ un weekend di grandi eventi sportivi e non solo quello appena iniziato nella Capitale, dove è ormai chiaro come la bella stagione stimoli sempre più la voglia di organizzare tante iniziative da condividere all’aria aperta, prima che il vero caldo estivo prende il sopravvento.

Tanto sport dunque a cui partecipare ma anche da vivere come pubblico, come l’ultima tappa del Giro d’Italia che arriva a Roma, passando dal suo splendido mare. Poi musica e appuntamenti culturali, come la nella Festa del libro e della lettura di Ostia e la festa dedicata a Sant’Aurea e appuntamenti dedicati alla salute. Infine street food e spettacoli in città, ma anche sagre nei dintorni della Capitale.

Gli appuntamenti del weekend dedicati a tutta la famiglia tra Roma e il suo mare. Tutte le sagre a due passi dalla Capitale

Venerdì 26 maggio

Ostia – in occasione della tappa conclusiva della 106° edizione del Giro d’Italia, Roma Capitale e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato hanno organizzato “Ostia in Rosa”, due serate gratuite in piazza Anco Marzio. Il 26 e il 27 maggio saranno esposte per l’occasione alcune immagini della mostra Il Giro. Una Storia d’Italia, di Archivio Riccardi che vi aspetta fino al 18 giugno al Museo di Roma in Trastevere.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 1

Ostia – venerdì 26 maggio, il Teatro Nino Manfredi ospiterà lo spettacolo teatrale “Il mio Coppi”, interpretato da Pamela Villoresi. Ultima replica aperta a tutti in piazza Anco Marzio, dove sabato 27 maggio è in programma anche il concerto/festa “Da Roma a Napoli passando per Bahia”. Le iniziative rientrano nell’ambito del programma di eventi collegati alla tappa conclusiva del Giro d’Italia.

Roma – fino a domenica 28 maggio, nel suggestivo scenario di Piazza di Siena a Villa Borghese, si svolgerà la kermesse ippica tra le più apprezzate d’Italia, con vari eventi e gare in calendario, compresa la “Coppa delle Nazioni”, l’evento nell’evento più celebre tra quelli in programma. Uno spettacolo unico a cui parteciperanno ben 18 nazioni e 200 cavalli in gara. Solo le 8 prime classificate al termine del primo round accederanno alla successiva fase finale, con la squadra italiana che gareggerà come terza. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 2
Fonte Pagina facebook ufficiale CSIO Piazza di Siena

Ostia Antica – fino al 28 maggio negli spazi dell’antico borgo, si svolgerà il programma della Festa di Sant’Aurea, con un lungo programma di riti religiosi e tante iniziative pensate dall’organizzazione della festa tradizionale, per riunire i cittadini nel ricordo della Santa. L’appuntamento per tutta la famiglia all’interno della pista da pattinaggio della parrocchia, dove ogni sera ci sarà un punto ristoro a disposizione del pubblico con tante ghiottonerie. Si accede dal borgo (zona pedonale) e da Via Gesualdo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 3
Borgo Ostia Antica – Foto di Cristiano Lollobrigida

Roma – dal 26 al 28 maggio presso il Piccolo Teatro di San Pio, in scena lo spettacolo “Il destino della sedia”. Trama della commedia: l destino di ognuno di noi è già scritto? Le decisioni che prendiamo nel corso della nostra vita possono cambiare davvero il corso degli eventi? Queste sono alcune delle domande alle quali cerca risposta lo psicologo Lucio, aiutando i suoi pazienti a guarire dalle loro patologie psichiche durante una terapia di gruppo a casa sua. E il destino avrà un ruolo fondamentale, visto che a decidere il corso degli eventi sarà un personaggio importantissimo che non si vede ma che è costantemente presente per tutta la durata della terapia. Per informazioni.

Roma – fino al 28 maggio alla Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, nel cuore di Testaccio, al via l’VIII edizione dello “Spring Beer Festival”. Ingresso libero e gratuito in questa festa della birra artigianale e dello street food.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 4

Roma – dal 26 al 28 maggio 2023 anche Centocelle celebra i piatti più rappresentativi e popolari del “Cibo di Strada” italiano, in un percorso del gusto lungo quasi 150 metri animato da 17 postazioni attrezzate per cucinare e “raccontare” da dove e come nasce lo street food italiano. Sarà un tripudio di sapori, un trionfo di profumi che avvolgerà Via dei Castani, il corso principale di Centocelle, tra Piazza dei Mirti e Via dei Glicini.

Anzio – dal 26 al 28 maggio al via la manifestazione “Anzio Colonia in Festa”, con stand, luna park, area food, torneo onda Volley, e tante altre iniziativa per l’animazione pernsate per tutte le età. Ogni sera spettacoli musicali di musica Pop italiana. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 5

Sabato 27 maggio

Roma – sabato 27 maggio alle ore 15,00 nella Basilica di San Paolo fuori le mura – Roma concerto per organo di Matteo Maiolo, che si esibirà nella bellissima Basilica il giorno della Vigilia di Pentecoste in un programma strutturato in “forma di Messa” e che si concluderà con l’esecuzione di una sua composizione: la “Fantasia sinfonica sul racconto di Pentecoste”.

Aprilia – sabato 27 maggio presso la Tenuta Calissoni Bulgari, Aprilia (Latina) via della Riserva Nuova 56, si svolgerà il 10° Raduno di veicoli storici della II Guerra Mondiale. Allestimento di un Campo Militare dell’epoca, con rievocatori in divisa storica, per il 79° Anniversario della Battaglia di Aprilia.

Ostia – sabato 27 e domenica 28 maggio nella Piccola Oasi di Stella Polare, area verde attrezzata curata dal Comitato di quartiere Stella Polare Nord, nel quadrante cittadino di levante, in via Simone Stratico, prenderà il via la Festa del Libro e della lettura 32esima edizione, dedicata al tema “Parole amiche”. Per tutti i dettagli sul programma e gli autori letterari, Festa del Libro e della Lettura dell’Associazione Clamante Riva. Ingresso libero e gratuito.

Roma – sabato 27 e domenica 28 maggio sul palco del Teatro India va in scena “l’odore” di un amore desiderato dietro le sbarre dell’anima, raccontato dal dramma teatrale dello scrittoreRocco Familiari e diretto dal regista polacco Krzysztof Zanussi, con l’interpretazione di Blas Roca ReyMonica RoglediAndrea Pittorino e Gabriele Sisci. Lo spettacolo, vincitore del Premio Flaiano 2022 per la miglior regia teatrale, realizzato per la prima volta al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2003, riprende vita in una forma ampliata per portare in scena il tema drammatico della separazione affettiva dall’amore e l’esclusione di affetti e famiglie.

Ostia Antica – sabato 27 maggio alle ore 17.30, presso il Bookshop degli Scavi di Ostia antica, si svolgerà la presentazione del volume “Le acque di Roma e di Ostia antica” di Franco Tella. Interverranno il Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D’Alessio, e Dario Daffara, archeologo, responsabile dei Servizi Educativi del Parco. Sarà presente l’autore. Ingresso libero per i partecipanti a partire dalle 17.00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 6

Ostia – sabato 27 maggio alle ore 17,00, ad un anno dalla presentazione del Museo Digitale del Delta del Tevere, lo staff propone una nuova full immersione di questo percorso digitale all’interno dell’Oasi naturalistica del meandro morto nell’area archeologica di Ostia e Porto, con appuntamento a Via dei Promontori, 273.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 7

Fiumicino – sabato 27 maggio alle 15.30, ci sarà il primo appuntamento in gita con il battello sul Tevere alla scoperta dei tesori di Fiumicino. Grazie alle iniziative promosse per la primavera 2023 alla Pro Loco e da altre associazioni della cittadina sarà possibile immergersi in un turbine di eventi dedicati alla scoperta dei numerosi tesori naturalistici e storici del territorio. Gli interessati potranno prendere parte a una passeggiata naturalistica guidata alla necropoli dell’Isola Sacra. Per informazioni e prenotazioni.

Fiumicino – sabato 27 maggio con appuntamento alle ore 15.00 all’ingresso del sito su via Portuense n. 2360 (sotto cavalcavia della SR 296), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi condurrà alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, splendido parco che racchiude imponenti resti di epoca romana per conoscere la ricchezza dei traffici e dei commerci della Roma imperiale.

Roma – Sabato 27 maggio con appuntamento alle ore 15.00 all’ingresso del sito su via Portuense n. 2360 (sotto cavalcavia della SR 296), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi condurrà alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, splendido parco che racchiude imponenti resti di epoca romana per conoscere la ricchezza dei traffici e dei commerci della Roma imperiale. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Castel Fusano – sabato 27 maggio con appuntamento alle ore 10.15 davanti al cancello d’ingresso, in Viale Mediterraneo n.52 (traversa di Via della Villa di Plinio, nei pressi del Canale dei Pescatori), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi propone la visita con apertura straordinaria al meraviglioso Castello Sacchetti-Chigi, nel cuore della Pineta di Castel Fusano, con i meravigliosi affreschi opera, tra gli altri, di Pietro da Cortona. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 8

Anguillara – Sabato 27 Maggio ore 20.30 nel Palazzo Orsini e Giardini del Torrione il concerto “A Trip To The Moon”: viaggio musicale di suoni e immagini scritto ed eseguito dai “Billi Brass Quintet”, con musiche di Short, Williams, Miller, Mancini, Piovani, Morrison e Bartoletti. L’evento ad accesso libero e gratuito fa parte del festival musicale “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 9

Roma – sabato 27 maggio La Casa del Jazz e i suoi giardini, ospitano un omaggio rispettoso e delicato a Freddie Mercury, con una band d’eccezione che per l’occasione presenterà un progetto dedicato al meglio del suo repertorio. Direzione artistica a cura del Parioli Theatre Club. Apertura porte: 19.30 e inizio concerto: 21,15.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 10

Domenica 28 maggio

Ardea – domenica prossima, 28 maggio, in occasione della manifestazione sportiva di Ardea, le volontarie dell’Associazione ‘Tu Vivi’ saranno a disposizione di chiunque sia interessato a conoscere le agevolazioni di cui è possibile usufruire. Presso il centro di ascolto dell’associazione ‘Tu Vivi’ è, infatti, possibile accedere ai servizi di prevenzione oncologica della casa di cura Sant’Anna di Pomezia. Per informazioni sulla gara e sui consulti.

screening asl roma 3

Cerveteri – domenica 28 maggio alle ore 17:00, ingresso gratuito al Grande jazz nel Palazzo Granarone a Cerveteri. Sarà l’Aula Consiliare del Comune ad ospiterà il concerto inserito nell’ambito della rassegna “Musica in Festa” di “Musicopaideia” del “Simone di Cataldi Trio”, una formazione pianoforte, contrabbasso e batteria. Ad esibirsi, insieme a Di Cataldi, Stefano Nunzi al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria. L’ingresso è gratuito.

Roma – domenica 28 maggio con appuntamento alle ore 11.00 alla Stazione Metro B di Garbatella, il Dott. Fabrizio Madonna vi guiderà alla scoperta di uno dei Quartieri più caratteristici di Roma, fondato negli anni ’20 del Novecento sui colli che dominano la Basilica di San Paolo: la Garbatella. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Cerveteri – domenica 28 maggio la città si colora con tanti tappeti di petali di fiori, in occasione dell’Infiorata tradizionale che rappresenta in un solo evento, secoli di devozione, colori e profumi che si esprimono nella posa di petali, delle essenze boschive, dei chicchi di cereali, e della sabbie. L’infiorata per i vicoli del centro domenica 28 è aperta alla partecipazione creativa di grandi e piccini. L’Infiorata è dedicata a S. Maria Maggiore” e si svolgerà dalle ore 15:00 alle 21:00.

Sagra a due passi da Roma

A Rignano Flaminio sabato 27 e domenica 28 maggio, la 50esima edizione della Sagra della Porchetta. L’evento organizzato dalla Pro Loco di Colleverde vede in programma anche eventi sportivo, spettacoli musicali e ballo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 11

Sabato 27 maggio a Poggio Moiano la Pro loco del Comune ha organizzato la 16esima edizione della Sagra dell’Asparago selvatico. Un’occasione di festa ghiotta per gli appassionati di questo prodotto della terra squisito, presentato in tutte le varianti culinarie possibili. Sagra dell’asparago selvatico, anche un ricco programma di musica e divertimento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 12

Sempre domenica 28 maggio, un’altra sagra dedicata all’asparago si svolgerà a Vicovaro, insieme alla 1° Cicloturistica dei Monti Lucretili. La Pro Loco di Vicovaro attende i partecipanti alla gita alle ore 8,30 a Piazza San Pietro. Segue il pranzo a base di specialità di asparago e alle 17,00 le tipiche pizze fritte.

Domenica 28 maggio a Cineto Romano, località che si trova a poco più di mezz’ora da Roma si svolge la Sagra delle Sagne al Farro a Cineto Romano, un’esperienza unica per gustare la cucina tradizionale del Lazio, immergersi nella sua cultura e vivere l’atmosfera festosa e conviviale di questa affascinante località. Cineto Romano Si raggiunge percorrendo l’autostrada A24 Roma L’Aquila, uscendo al casello Vicovaro-Mandela, oppure percorrendo la Via Tiburtina Valeria fino al km 52. Per informazioni potete chiamare il numero 349 462 6028 oppure scrivere un messaggio privato sulla pagina Facebook “Pro Loco Cineto Romano”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 13

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, a Villa Adriana si svolge la 7° edizione dello Spring Beer Fest. A Piazza del Mercato, Via Leonina l’appuntamento è ogni sera alle ore 20,00 con stand gastronomici, e di birra artigianale, con tanta musica dal vivo. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 maggio: anche le sagre 14