Ciclismo, a Roma il Giro d’Italia: eventi e chiusura delle strade (via Cristoforo Colombo inclusa)

In occasione dell'ultima tappa del Giro d'Italia, predisposti vari eventi tra la Capitale ed Ostia con la chiusura della Cristoforo Colombo e di molte altre strade

Domenica 28 maggio si correrà la ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia 2023 con l’arrivo dei ciclisti impegnati nella corsa a Roma ed arrivo con traguardo ai Fori Imperiali. Il grande evento comporterà nello specifico una fioritura di eventi in tutta la Città Eterna e contestuali chiusure che interesseranno anche la via Cristoforo Colombo.

In occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia, predisposti vari eventi tra la Capitale ed Ostia con la chiusura della Cristoforo Colombo e di molte altre strade

Saranno dunque tantissimi gli sconvolgimenti sotto il profilo della viabilità, con chiusure e divieti di sosta ad ampio raggio

Per quanto riguarda i divieti di sosta, si invitano gli utenti a fare attenzione alla apposita segnaletica provvisoria che, già da sabato 27 maggio, farà la propria comparsa per segnalare le temporanee modifiche alla mobilità, in particolare nel  centro di Roma.

Nel centro sarà installata apposita segnaletica ad indicare le modifiche al traffico a partire da viale Gabriele D’Annunzio, nella zona di piazza del Popolo, via di Sant’Eufemia, via dei Fornari, piazza Santi Apostoli, piazza Venezia-Fori Imperiali.

Proseguendo, fino al passaggio dei ciclisti saranno interdette al traffico in via temporanea queste vie: via Cavour, via degli Annibaldi, piazza e via della Consolazione, via di Monte Tarpeo, via del Tempio di Giove, via del Plebiscito, corso Vittorio, largo di Torre Argentina, piazza Paoli, lungotevere degli Altoviti, piazza di Ponte Sant’Angelo, lungotevere Tor di Nona, piazza di Ponte Umberto I. Divieto di parcheggio anche sui lungotevere Marzio, in Augusta, dei Fiorentini, dei Sangallo, dei Tebaldi, dei Vallati, de’ Cenci, degli Alberteschi, Pierleoni, Aventino. E ancora: via dei Bresciani, largo Petrucci, via della Greca, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, Porta Capena, largo Vittime del Terrorismo, viale delle Terme di Caracalla, via Valle delle Camene, piazzale Numa Pompilio, largo Baldinotti, viale Baccelli, via Antonina e via Antoniniana, largo Cavalieri di Colombo, via di San Gregorio e via Celio Vibenna, piazza della Libertà. Ancora, divieti di sosta anche sui lungotevere dei Mellini e Prati, via Triboniano, piazza dei Tribunali, piazza Adriana, largo Mutilati e Invalidi di Guerra, via delle Fosse di Castello, piazza Pia, via della Conciliazione, piazzale Rosario Livatino, viale Pasteur, Quadrato della Concordia, via Ciro il Grande, piazzale dell’Agricoltura, via Chopin, viale dell’Urbanistica, viale dell’Astronomia, piazzale Sturzo, viale Beethoven, viale Europa, piazzale delle Nazioni Unite, piazza Marconi, viale Civiltà del Lavoro, largo Pella, piazzale Nervi, piazzale Cristoforo Colombo.

A partire da sabato 27 le chiusure interesseranno, per il tempo necessario al passaggio degli atleti, piazza del Popolo-viale Gabriele D’Annunzio, via dei Fornari, via dei Fori Imperiali.

Da domenica 28, invece le chiusure saranno estese alla via Cristoforo Colombo, per il tempo necessario al passaggio di tutti i ciclisti in gara, con probabili corposi disagi per la circolazione dei veicoli che riguarderanno anche il Quadrato della Concordia, viale Pasteur, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza Adriana, largo Mutilati e Invalidi di Guerra, via Cavour, largo Vittime del Terrorismo, via Antonia, largo Baldinotti, viale delle Terme di Caracalla, via degli Annibaldi.

Via Cristoforo Colombo: le info sugli orari di chiusura al traffico

In particolare la via Cristoforo Colombo, per l’occasione resterà chiusa dalle 13.30 e fino a cessate necessità, riaprendo al traffico veicolare non prima delle 19. Durante l’evento sportivo, invece, le corsie laterali, a quanto risulta al momento, dovrebbero essere percorribili. Ciò significa che in quella fascia oraria non sarà possibile attraversare la strada da un quartiere all’altro.

Il percorso dell’ultima tappa del Giro d’Italia

La tappa finale del Giro d’Italia si svolgerà suddivisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-Eur, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo (si raggiunge il litorale a Ostia e si ritorna in zona partenza) e in seguito circuito finale (6 giri) all’interno della Capitale.

Il circuito complessivo di 136 chilometri si sviluppa interamente lungo le vie cittadine – ampie e talvolta con alcuni spartitraffico.

Si alternano all’interno del percorso brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte molto impegnative, con il fondo stradale che è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti ornati dai celebri Sanpietrini romani.

L’orario di partenza e arrivo

L’ultima tappa del Giro d’Italia, quella che riguarda Roma e la via Cristoforo Colombo fino a Ostia, si correrà a partire dalle ore 15.25 e l’ora d’arrivo prevista è alle 18.40 circa. La circolazione e gli attraversamenti lungo la via Cristoforo Colombo sono dipendenti dal passaggio della carovana di ciclisti e del loro seguito tecnico.

Questi gli eventi collaterali al Giro d’Italia a Roma

In occasione della Tappa del Giro d’Italia a Roma prevista per il 28 maggio il Comune di Roma con il suo Assessore allo Sport, ai Grandi Eventi, alla Moda e al Turismo Alessandro Onorato ha organizzato, in particolare, due eventi a Ostia.

Il 26 e il 27 maggio ci saranno due spettacoli in piazza Anco Marzio.

Venerdì 26 maggio alle 21 ci sarà la rappresentazione “Il mio Coppi” con Pamela Villoresi e il 27 sempre alle ore 21 “Da Roma a Napoli passando per Bahia” di Alberto Laurenti.

Inoltre ad Ostia, dal 22 al 26 maggio, ci saranno anche alcune rappresentazioni gratuite dedicate alle scuole e ai centri anziani del territorio e un’ultima replica aperta a tutti in piazza Anco Marzio, sempre a Ostia.

Per i cittadini di Ostia, gran finale previsto per sabato 27 maggio, con il concerto/festa sempre nella cornice dell’isola pedonale di piazza Anco Marzio, che, per l’occasione, onorerà il Giro tingendosi di rosa grazie al coinvolgimento dei commercianti che sosterrano l’iniziativa.

Proseguendo, per tutti gli appassionati di ciclismo, chi vorrà potrà unirsi alla pedalata cittadina in rosa con 6,8 chilometri da svolgersi nello stesso percorso dei grandi campioni del ciclismo e simbolica magliar rosa che sarà data per l’occasione in regalo al vincitore: l’appuntamento è alle 9.45 in via dei Fori Imperiali.

Roma Capitale, si apprende in una nota ufficiale, “Ha predisposto un programma di eventi che intende consentire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e dei suoi visitatori, attraverso l’organizzazione di attività sportive e ricreative, iniziative culturali e di promozione della ciclabilità”.

 Verrà, contestualmente a questi eventi, allestito un villaggio in piazza del Popolo che, animato da varie associazioni, svolgerà numerose attività di promozione della mobilità dolce e della ciclabilità.

“Dal 23 maggio al 18 giugnoprosegue la notapresso il Museo di Roma a Trastevere, si potrà visitare la Mostra Fotografica “Il Giro d’Italia – Una storia d’Italia” con materiali dell’Archivio del fotografo Carlo Riccardi.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.