Fiumicino, in battello weekend ricchi di storia, arte, musica e cibo

Il battello sarà il palcoscenico privilegiato da cui osservare la flora e la fauna tipiche del paesaggio locale ma anche per approfondire alcuni aspetti della storia del territorio.

battello tevere acqua

Gite in battello sul Tevere alla scoperta dei tesori di Fiumicino. Grazie alle iniziative promosse per la primavera 2023 alla Pro Loco e da altre associazioni della cittadina tirrenica sarà possibile a partire da questo fine settimana sarà possibile immergersi in un turbine di eventi dedicati alla scoperta dei numerosi tesori naturalistici e storici del territorio.

Tornano a Fiumicino le gite in battello alla scoperta del Tevere e dei suoi tesori naturalistici

Il primo appuntamento è fissato per sabato 27 maggio alle 15.30. Gli interessati potranno prendere parte a una passeggiata naturalistica guidata alla necropoli dell’Isola Sacra, uno degli esempi più emblematici e meglio conservati dei luoghi di sepoltura risalenti all’antica epoca imperiale di Roma.

Per gli appassionati di itinerari acquatici alla scoperta delle bellezze del territorio che circonda Fiumicino una ghiotta occasione è in programma sabato 3 giugno, sempre alle 15.30 quando a tornare in scena sarà la gita in battello sul Tevere organizzata nell’ambito dell’iniziativa ‘Lungo il fiume, sull’acqua’.

Il battello salperà dal canale navigabile della cittadina tirrenica per incunearsi nelle meraviglie dell’ecosistema fluviale in direzione di Roma sino all’altezza di Capo due Rami, dove è possibile ammirare il punto in cui le acque del fiume si dividono tra Fiumara Grande e il Canale navigabile di Fiumicino.

Il battello sarà il palcoscenico privilegiato da cui osservare la flora e la fauna tipiche del paesaggio locale ma anche per approfondire alcuni aspetti della storia del territorio.

Domenica 4 giugno la Pro Loco ha, invece, organizzato un’iniziativa dedicata al tema ‘Appuntamento in giardino 2023’ cui è abbinata una visita al Castello di Torre in Pietra che aprirà i suoi spazi al pubblico per le giornate promosse dall’Associazione parchi e giardini d’Italia. Il programma della giornata è denso di eventi e si dividerà tra arte, musica, natura ed enogastronomia.

All’interno del Castello di Torre in Pietra sarà, infatti, possibile partecipare a una visita della durata di due ore, con inizio alle 11.00 di domenica 4 giugno, guidata dallo storico dell’arte Sandro Polo che si soffermerà sulle vicende passate della dimora nobiliare arricchendole con il racconto di aneddoti inaspettati. I visitatori potranno poi accedere alle cantine dove sarà possibile prendere parte alle degustazioni di vini biologici locali. Tappa conclusiva della giornata è il concerto dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi con il violinista Corrado Stocchi che andrà in scena, alle ore 17.00, nell’affascinante atmosfera del salone affrescato al piano nobile del Castello.