Pomezia, con l’associazione “Tu Vivi” screening oncologici agevolati per le donne

Ardea, una maratona per promuovere test e screening oncologici senza spese

SCREENING-FRECCIAROSA-ROMA-STAZIONE-SALUTE-

L’associazione ‘Tu Vivi’ di Ardea organizza una maratona ad Ardea per promuovere l’offerta di screening oncologici gratuiti a favore delle donne. L’Associazione, nata nello scorso mese di ottobre, ha infatti aperto un proprio centro di aiuto e supporto riservato alla lotta contro le forme tumorali femminili più diffuse presso la casa di cura Sant’Anna di Pomezia.

Ardea, una maratona per promuovere test e screening oncologici senza spese

Domenica prossima, 28 maggio, in occasione della manifestazione sportiva di Ardea, le volontarie dell’Associazione ‘Tu Vivi’ saranno a disposizione di chiunque sia interessato a conoscere le agevolazioni di cui è possibile usufruire.

Presso il centro di ascolto dell’associazione ‘Tu Vivi’ è, infatti, possibile accedere ai servizi di prevenzione oncologica della casa di cura Sant’Anna di Pomezia in alcuni casi senza dover pagare nulla e, per altre prestazioni, di usufruire di sconti riservati alle donne che si iscrivono all’associazione.

Per ecografie, pap test e visite ginecologiche – dice Marinella Bocci, presidente di ‘Tu Vivi’ – mettiamo a disposizione delle nostre iscritte un ventaglio di sconti pari a circa il 20% del costo delle prestazioni sanitarie eseguite presso la casa di cura. Per esempio per una mammografia o un’ecografia si pagano in media circa 80 euro invece dei 120/130 normalmente richiesti. La visita senologica, invece, rientra tra gli esami di cui si può usufruire senza pagare nulla. Chiediamo a chi si tessera – conclude la presidente – un contributo annuo di 15 euro che serve a coprire le spese necessarie a coprire i costi vivi anche se svolgiamo le nostre attività come volontari”.

L’associazione ‘Tu Vivi’ offre altre prestazioni gratuite anche alle donne che si sono ammalate di tumore. In particolare i massaggi che vengono prescritti per eseguire il linfodrenaggio dei liquidi che si accumulano nella fase post-operatoria. Le donne interessate possono, tramite l’Associazione, rivolgersi al poliambulatorio della clinica Sant’Anna e sottoporsi una volta a settimana a trattamento gratuito. Per accedere a questo tipo di prestazione è necessario presentare le certificazioni rilasciate dal proprio medico curante.

Le volontarie dell’associazione ‘Tu Vivi’ saranno presenti alla prima maratonina di Ardea 2023 in programma domenica 28 maggio e dedicata alla salute e alla solidarietà, alla prevenzione e alla ricerca per tutte le donne affette da patologie oncologiche. La manifestazione avrà inizio alle ore 8.00 presso Piazza del Popolo ad Ardea. Alle 10.30 partenza per la passeggiata di 2 chilometri e per la corsa competitiva di 4.

Alle 12.30 si esibirà la banda musicale di Ardeafilarmonica.

Sempre in tema di screening oncologici gratuiti va ricordato che a Ostia, lunedì prossimo 29 maggio, presso la presso la Casa della Salute sul Lungomare Paolo Toscanelli torna la terza edizione dell’iniziativa promossa dalla Asl Roma 3 per l’accesso ai test per la prevenzione dei tumori della mammella, del colon retto e della cervice oltre agli esami per epatite C e hpv papilloma virus all’origine del cancro della laringe.

Pomezia, con l’associazione "Tu Vivi" screening oncologici agevolati per le donne 1