Ostia, a maggio torna la Festa del Libro: date, location e programma

Torna anche a maggio l' appuntamento con la Festa del Libro nella cittadina lidense, che appassiona grandi e piccini fan della lettura e della letteratura

contributi libri

Ostia, dopo il buon successo delle scorse edizioni, sono state rese ufficiali data, nuova location e programma della prossima Festa del Libro e della lettura che si svolgerà questo mese di maggio nella cittadina lidense.

Torna anche a maggio l’appuntamento con la Festa del Libro nella cittadina lidense, che appassiona grandi e piccini fan della lettura e della letteratura

L’evento si svolgerà nell’ultimo fine settimana di questo mese, sabato 27 e domenica 28 maggio ed il tema centrale dell’imminente 32esima edizione sarà quello delle “Parole amiche”.

La manifestazione letteraria dedicata al libro in tutte le sue sfaccettature si tiene in varie riprese durante l’anno, fin dal 2010, e quest’anno il teatro dell’evento sarà quello della Piccola Oasi di Stella Polare, grande area verde attrezzata curata dal Comitato di quartiere Stella Polare Nord, nel quadrante cittadino di levante, in via Simone Stratico, situata tra la fermata della Metromare e piazza Bottero, a pochi passi dall’isola ecologica Ama e dalla scuola Caterina Segurana.

Sarà una nuova sede, non quella classica della Parrocchia di Santa Monica, ad ospitare questa Festa del Libro, che dunque avverrà tutta all’aperto, per promuovere la cura ed il rispetto della natura, grazie all’organizzazione dell‘associazione culturale “Clemente Riva”.

Al momento, all’interno della Festa del Libro, sono annunciate tre distinte manifestazioni: una per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, un’altra per i 100 anni della fondazione degli Studi Disney e la terza per la conoscenza e la valorizzazione di Ostia Antica, in particolare del Borgo Rinascimentale e del Parco Archeologico.

Come sempre sono annunciate molte interessanti saranno le varie iniziative editoriali e di presentazioni di libri, le mostre d’arte, le esposizioni fotografiche ed un reading dell’esperto di cinema che ci ha raccontato diverse trame dei film in programma su Canale 10, Alessandro Corazzi.

Tanti altri libri usati ma in ottime condizioni saranno acquistabili con offerta libera sul posto dai partecipanti, con il denaro ricavato che sarà devoluto in beneficenza, libri per grandi e piccini, davvero per tutti i gusti, capaci di rinverdire la passione per la lettura.

Sempre ad Ostia vi abbiamo descritto della nuova postazione di book crossing, con libri consultabili gratuitamente, prendendoli dalla staccionata di un parco pubblico alla quale sono legati.

Recentemente, infine, vi abbiamo descritto di come, a Tivoli, sempre a maggio, ci sarà un’altra rassegna dedicata al mondo dei libri,  “TivoLibri”: anche qui ci sarà un calendario denso di appuntamenti per tutti gli appassionati della lettura e della  letteratura.

Questi eventi sono stati inseriti nell’ambito del 3238° Natale della città, celebrato nei giorni scorsi e che rientrano nell’ambito del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale sviluppata dal Centro per il Libro e della Lettura del Ministero della Cultura, alla quale ha aderito il comune di Tivoli.

Per approfondire queste tematiche, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi agli articoli dedicati.