Ostia, vandali tagliano le gomme alle auto parcheggiate: cittadini in allarme

Gomme tagliate in serie alle auto in sosta in una via della cittadina lidense e nelle zone limitrofe con l'allarme dei cittadini che sale di giorno in giorno

Ostia: in via Adolfo Cozza e zone limitrofe, a partire dalla strada adiacente la Biblioteca Elsa Morante, nel quadrante di Ponente, alcuni cittadini lamentano un preoccupante fenomeno di vandalismo ai danni delle auto parcheggiate, con varie auto che, negli scorsi giorni, sono state danneggiate, con in particolare i proprietari che le hanno ritrovate con le gomme squarciate.

Gomme tagliate in serie alle auto in sosta in una via della cittadina lidense e nelle zone limitrofe con l’allarme dei cittadini che sale di giorno in giorno

Nel dettaglio, i fatti sono avvenuti durante la notte di venerdì scorso, 19 maggio, dove in via Cozza una cittadina, Silvia, si è trovata la macchina “a terra” con le gomme tagliate e ha denunciato il fatto alle autorità, scoprendo poi, parlando con altre persone, che anche altri automobilisti, nelle vie limitrofe, avevano trovato le rispettive macchine danneggiate alla stessa maniera.

Nella fattispecie, la signora, ravvisa come “La zona sia notevolmente peggiorata dal punto di vista della sicurezza a qualsiasi ora del giorno, dal punto di vista delle frequentazioni e, in qualsiasi ora si esca, si possono notare strani movimenti. Che voi sappiate, dei privati cittadini, possono richiedere l’installazione di telecamere?”.

A tal proposito, è intervenuto, in risposta alle sue richieste, presentate anche tramite social, in post facebook di cittadini di Ostia, l’avvocato Guido Pascucci, da sempre molto attento a quello che accade nella cittadina lidense e interpellato da canaledieci.it riguardo a varie tematiche.

“Mi dispiace – commenta l’avvocato Pascucci – e comprendo davvero quanto sia spiacevole e odioso questo tipo di atto vandalico. Per quanto riguarda l’installazione di telecamere i cittadini (soprattutto se vittime e danneggiati, e un numero considerevole) possono fare istanza presso il Municipio, Polizia Locale e presso la Questura”.

Un altro utente propone di fare a contrasto di questo fenomeno vandalico, delle ronde di cittadini in strada, ma l’avvocato Pascucci risponde: “Le ronde sono vietate,
e le riprese dirette (e senza filtri) sono illecite e non utilizzabili”.
Sta di fatto che gli atti vandalici sono  purtroppo sempre più all’ordine del giorno ad Ostia, ed in particolare il fenomeno delle baby gang a gruppi di 10 o 20 minorenni per volta, anche armati di coltello che litigano e devastano, anche nel salotto buono di Piazza Anco Marzio e al Parco Lido, dove recentemente sono stati devastati i bagni del Luna Park, sono solo la punta dell’iceberg di una situazione che, dal punto di vista della sicurezza, è da tempo molto incandescente.
Se vuoi saperne di più su queste vicende, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi agli articoli dedicati.