Ostia, piazza Anco Marzio preda delle baby gang: commercianti aggrediti e minacciati con il coltello

Ostia, a decine si impossessano della piazza danneggiando arredi e vetrate: aggredita la cameriera di una bar e minacciato con il coltello uno dei titolari

Il centro di Ostia ieri sera è stato lo scenario di un altro blitz notturno da parte di una baby gang, avvenuto nella tranquillità di una Piazza Anco Marzio nel pieno orario della passeggiata, intorno alle 23,00, tra i locali ancora aperti e affollati di gente nonostante il maltempo.

Il gruppo di giovani fuori controllo, ha occupato la piazza come ogni sera, facendosi sentire tra urla e bestemmie, prima di lasciare il segno fuori delle attività commerciali, in particolar modo bar e ristoranti, vandalizzandone gli arredi e minacciando con il coltello uno dei titolari di un bar. I dettagli.

Ostia, a decine si impossessano della piazza danneggiando arredi e vetrate: aggredita la cameriera di una bar e minacciato con il coltello uno dei titolari

Dopo gli episodi di rapina e minacce messe in atto dalla banda di nordafricani che sta spargendo il terrore tra parchi e strade di Ponente e lido centro, a Ostia come spinti da una volontà di rivalsa nell’occupazione molesta del territorio, sarebbe spuntata un’altra baby gang tutta italiana, che spunta di notte, e gira lasciando il segno del suo passaggio carico di ogni peggiore intenzione, per le strade e le piazze del centro storico.

Da giorni il fenomeno si sta verificando soprattutto a Piazza Anco Marzio, dove ancora ieri sera tra le 23,00 e la mezzanotte, decine di ragazzi arrivati a raggrupparsi fino ad oltre 100 giovani individui, si sono letteralmente impossessati del salotto buono di Ostia.

Nulla di male fin qui, se non fosse per il fatto che la forza del gruppo che proviene dalla zona di Ostia Ponente, poi si manifesta con urla, bestemmie e atteggiamenti molesti nei confronti dei passanti e dei commercianti.

Nei giorni scorsi, a finire vandalizzate sono state le attività di bar e ristorazione che si affacciano proprio sulla Piazza. Danni registrati dal Ristorante Gastaldino – La Salumeria 2.0 e poco più avanti in quello stesso lato anche dal Ristorante Pizzeria Gusto GlaM.

Per qualche ragione che gli stessi proprietari ignorano ma che potrebbe essere veramente solo legata all’esaltazione molesta, più di qualcuno si sarebbe staccato dal nutrito branco per rompere tavoli e sedie.

Mentre ieri sera a subire gli atti vandalici di questa teppaglia, è stata la storica attività del Bar Sisto, quando poco prima della mezzanotte stava per procedere alla chiusura. A quell’ora c’erano all’interno ancora i proprietari, che come sempre avevano iniziato a ritirare tende, tavoli e sedie, proprio per evitarne il danneggiamento.

Una decisione che la baby gang non deve aver accettato di buon grado, volendo con ogni probabilità sfruttare quel punto per spadroneggiare sulla piazza fino a tardi. Da lì ad un attimo infatti, le vetrate del locale hanno iniziato ad essere bersagliate dai calci dei più sfrontati fino a quando uno dei titolari è uscito per tentare di farli smettere e si è ritrovato minacciato con un coltello, mentre una giovane donna dello staff veniva sbattuta con violenza contro una vetrata.

La donna fortunatamente sembra non abbia subito gravi conseguenza, ma intanto i gravi fatti sono stati denunciati alle forze dell’ordine di Ostia, che sono arrivate in pochi minuti ma senza riuscire a bloccare nessuno dei responsabili, dileguatisi rapidamente per le strade.

Ora, con la descrizione dell’aspetto dei giovani fornita dalle diverse vittime dei danneggiamenti e delle minacce, le speranza è quella di una loro rapida identificazione. Ma quanto serve urgentemente, per evitare che il centro diventi un posto infrequentabile per tutta la stagione, a danno dei negozianti aperti fino a tardi, è anche l’attivazione di un servizio di vigilanza più continuo che possa riportare realmente la sicurezza nella zona.